Una delle domande più comuni tra le donne incinta è: si può andare al mare in gravidanza? Certo che sì, a patto che si seguano alcune specifiche precauzioni oltre ai consigli di base per prendere il sole in tutta sicurezza.
Durante la gravidanza, il corpo della donna è interessato da profonde trasformazioni ormonali: per esempio, il progesterone fa percepire un maggior senso di pesantezza e gli estrogeni svolgono un’azione fotosensibilizzante.
Per affrontare la stanchezza, ci si può concedere un pisolino sulla sdraio o in riva al mare coperte da una t-shirt di cotone chiaro e un cappello e difese dalla crema solare con fattore solare 50+ che protegge sia la pelle della mamma sia il bambino. A tal proposito, una crema senza profumo aiuta a scongiurare disturbi come mal di testa e nausea ricorrenti in gravidanza.
Le macchie solari sono un rischio concreto in gravidanza. Le più temute sono il cloasma – nota come maschera perché compare sul volto – e la linea nigra, una linea scura che solca il pancione in verticale dividendolo in due. Per evitare queste macchie proprie della gravidanza si consiglia di coprirsi come da prassi, stare sotto l’ombrello e andare al mare dalle 9.00 alle 11.00 o dopo le 16.00, mai nelle ore più calde della giornata.
Rispettare gli orari indicati è importante anche per evitare la disidratazione, poiché in gravidanza cresce il bisogno di liquidi.
Quando fare la depilazione in gravidanza d’estate? Anche questo è un dubbio ricorrente. La risposta è, in gravidanza meglio non depilarsi subito prima di andare al mare: lo strappo indebolisce la barriera cutanea superficiale esponendo la cute a un’azione più diretta dei raggi solari.
Quali benefici dà andare al mare in gravidanza? In altri articoli abbiamo ribadito quanto sia salutare trascorrere una giornata o le intere vacanze estive al mare. Ciò è particolarmente vero per le donne incinte che al mare trovano giovamento:
- Le nuotate alleggeriscono il peso perché si allevia la sofferenza a schiena, gambe e nervo sciatico.
- Respirare sodio è un toccasana per le vie respiratorie e la rigenerazione dei tessuti.
- Acqua, sole e aria facilitano il rilassamento del corpo e il buonumore.
- L’esposizione al sole favorisce la produzione di vitamina D necessaria all’assorbimento di calcio prezioso soprattutto in gravidanza.