La dieta mediterranea è per antonomasia quella più completa per un’alimentazione sana ed equilibrata. Eppure un recente studio dell’American Heart Association e dell’American Stroke Association ha evidenziato che almeno sei alimenti cardine della dieta mediterranea sono pericolosi per la salute perché troppo ricchi di sale: pane, affettati, pizza, pollo arrosto, zuppe e panini farciti.
La dieta di Natale è spesso ricca di tutti questi alimenti, e in vista delle festività sarebbe forse il caso di limitarne il consumo. Un aspetto positivo però c’è: gli alimenti incriminati sono quelli confezionati, restano salvi i cibi preparati a casa che si condiscono con parsimonia e secondo il gusto personale.
Allarme sale. Il consumo quotidiano di sale dovrebbe essere di 1.500 milligrammi, invece questo limite si supera abbondantemente. I cibi troppo salati sono senza dubbio molto gustosi ma altrettanto pericolosi: ictus e ipertensione arteriosa sono solo alcune delle patologie strettamente legate al consumo di sale in eccesso.
La dieta di Natale prevede tavole imbandite di ogni prelibatezza, e se non vogliamo arrivare alle feste già appesantiti e stremati, facciamo attenzione sin da adesso: limitiamo i cibi con troppo sale, e diamo via libera a frutta e verdura di stagione, ce n’è per tutti i gusti.
______________________________
Nutrizionisti consigliati da ABCsalute
Dott. Simone Marata
Dott. Angelo Chiarelli
Dott.ssa Ersilia Troiano