GUEST POST
La fibra è un ingrediente prezioso per il buon funzionamento del nostro organismo, basti pensare che tra le sue funzioni ce n’è una davvero importante: aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, dunque è un ingrediente chiave per prevenire il diabete di tipo 2 e tenerlo sotto controllo.
Non sempre, però, si sa come mangiare e soprattutto in quali alimenti è possibile trovare la fibra, per questo ho pensato di darvi 6 consigli per aumentare l’apporto quotidiano di fibra.
Consumare una sana prima colazione
Se fatta come si deve, la colazione è il pasto ideale per introdurre nell’organismo 1/3 della dose quotidiana consigliata di fibra: basta cominciare la giornata con un pasto a base di cereali integrali e frutta. Cercate un cereale che ne contenga almeno 5 grammi e consumatelo al posto di ciambelle e panini di farina bianca. Se preparate i pancakes in casa, scegliete con cura la farina e arricchite il tutto con della buona frutta.
Mangiare bucce e alcuni semi
Una patata contiene 3,6 grammi di fibre e soltanto 2,3 quando viene sbucciata, lo sapevate? I semi dei frutti di bosco, dei kiwi e dei fichi ne sono altrettanto ricchi, fate quindi in modo di non sottovalutare il loro effetto benefico.
Usate il germe di grano
Aggiungete la crusca al vostro polpettone, o cospargetene un po’ nello yogurt che mangiate come spuntino, ma mischiatela anche col semplice pane grattugiato: ogni cucchiaio di crusca vi garantisce 1 grammo di fibra.
Consumate i fagioli
I fagioli sono una grande fonte di fibra. Una mezza tazza ne fornisce 4-10 grammi: provate i piselli o la zuppa di lenticchie per un pranzo ricco di fibre. Aggiungete i fagioli alla vostra insalata oppure riempite una tortilla con un preparato a base di fagioli caldi.
Scegliete verdure fresche o surgelate
Le verdure, come carote e mais, sono buone fonti di fibra. Aggiungetele ai vostri sformati, zuppe, insalate, panini e pasta. Freschi, congelati o addirittura in scatola: non fa differenza.
Preferite i cibi integrali
Sostituite pasta, riso e farina con la loro versione integrale, ma fate attenzione: anche se un cibo è di colore marrone, non necessariamente significa che è ricco di fibre. Controllate l’etichetta! Per essere considerato una buona fonte di fibre, un prodotto ne deve avere almeno 4 grammi per porzione ed è considerato una fonte molto buona quando arriva a 6 grammi. Non lasciatevi ingannare dal pane che in realtà ha poca farina integrale, anche se ha un bell’aspetto marroncino.
Per approfondimenti, leggi l’articolo su Salute-e-Benessere.org.