Guest post a cura dell’Ufficio stampa di Ok Corso preparto
L’allattamento è un percorso molto importante nella vita di un bimbo: grazie a questa pratica, infatti, da un lato si fissa e si consolida un legame sempre più forte tra madre e figlio, e dall’altro lato si provvede al nutrimento del piccolo con un alimento completo, perfetto per la sua fase di crescita. Questa pratica è così fondamentale che, per tutte quelle donne che hanno difficoltà nell’approccio con essa – specialmente per le neo mamme alla prima esperienza – è stato istituito un corso postparto che ha lo scopo di aiutare la neo mamma ad accostarvisi con maggiore serenità. L’assistenza all’allattamento, infatti, è fondamentale perché consente di risolvere in maniera definitiva le paure e le ansie che spesso vengono alimentate da opinioni contrastanti di parenti ed amici.
Infatti, i problemi relativi all’allattamento e in generale ad una fase così delicata ma emozionante della vita di ogni donna, non sono solo disturbi fisici che insorgono, a volte, durante questa pratica, pensiamo ad esempio agli ingorghi mammari o alle ragadi, o ancora a fastidiose quanto dolorose mastiti, ma anche semplici dubbi sulla posizione più adatta, oppure sulla quantità di poppate da offrire al piccolo per la sua completa e corretta alimentazione. I corsi postparto di assistenza all’allattamento perseguono proprio questo obiettivo: fornire assistenza alle mamme affinché esse affrontino con maggiore serenità questo percorso, grazie all’aiuto di personale esperto e qualificato che le guiderà e le supporterà ad affrontare nella maniera più serena questa nuova delicata fase della vita.
Le sedute di assistenza sono utili perché consentono di dissipare i dubbi che possono insorgere in un momento così delicato: ad esempio, uno dei problemi che si pongono molte neo mamme riguarda proprio la posizione più adatta per l’allattamento, e questi corsi insegnano che non esiste una posizione perfetta o universale e valida per tutte, e che essa, anzi, è variabile da donna a donna e può cambiare a seconda del momento. Grazie ad un corso postparto di supporto per questa delicata fase della vita, le neo mamme acquisiscono un maggiore controllo delle proprie emozioni riuscendo, a poco a poco, a liberarsi dei dubbi per lasciare spazio solo alla piacevolezza ed alla tenerezza di questo momento così importante.
Grazie all’assistenza di personale qualificato, è possibile affrontare anche temi che riguardano i momenti successivi all’allattamento, come lo svezzamento ed il delicato momento di distacco dal seno, oppure il sonno del bambino, in modo che le neo mamme abbiano una formazione completa ed esaustiva sul benessere del bimbo durante i suoi primi mesi di vita. Questi corsi, pertanto, rappresentano un valido sostegno non solo per quel che riguarda l’allattamento in sé, ma anche per tutti quei problemi, dubbi, insicurezze, che si presentano inevitabilmente durante questa fase nuova, entusiasmante ma impegnativa, nella vita di una donna, specialmente se la neo mamma è alla sua prima gravidanza.
Per maggiori informazioni sul corso postparto più vicino a te, consulta il sito www.corso-preparto.it su Ok Corso Preparto!