Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Allergia al preservativo per lui e per lei, che fare?

Indietro

Allergia al preservativo per lui e per lei, che fare?








vota


L’allergia al preservativo è, in realtà, l’allergia al lattice, una gomma liquida naturale ottenuta da alcuni alberi tropicali. Le persone allergiche al lattice manifestano reazioni negative al contatto con il materiale, e la questione si complica quando sono i genitali ad essere direttamente accostati al lattice. Per questo, si parla di allergia al preservativo.

 

Il lattice è presente in numerosi oggetti di uso medico e quotidiano, dai guanti monouso alle cannule per il catetere, dalle tettarelle del biberon ad alcuni strumenti per le cure odontoiatriche. Però, è con i preservativi che molte persone scoprono di essere allergiche al lattice.

 

Come si riconosce il problema? Il primo sintomo dell’allergia al preservativo è un prurito intenso, sia in lui che in lei, accompagnato da manifestazioni cutanee come arrossamento, pelle screpolata, bolle sul pene e gonfiore interno alla vagina.

 

I sintomi più riconoscibili sono quelli visibili sui genitali e, dunque, immediatamente accostabili al condom. Ma non sono gli unici segnali: alle avvisaglie dermatologiche si aggiungono starnuti, respiri corti, affanni, lacrimazione oculare e la sensazione di un nodo in gola tipico delle difficoltà respiratorie e di altre allergie.

 

L’allergia al preservativo, sia nell’uomo che nella donna, può provocare imbarazzo e difficoltà, eppure è indispensabile agire in fretta per evitare che la situazione degeneri fino allo shock anafilattico. Al pari delle altre allergie, anche quella al lattice – e al preservativo – può avere conseguenze molto serie.

 

Bisogna rinunciare al sesso sicuro? No, si deve ricorre ad altri metodi. La donna può farsi prescrivere dal ginecologo la pillola, la spirale o altri contraccettivi; l’uomo può usare profilattici senza lattice, disponibili in farmacia e sicuri sia per se stesso che per la propria partner. In ogni caso, scoperto il problema, bisogna rivolgersi a un allergologo per affrontare con consapevolezza l’allergia al lattice.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici nel Forum di ABCsalute


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.