“I volti della demenza” è il nome dato alle iniziative tenute oggi in tutta Italia in occasione della Giornata mondiale contro l’Alzheimer.
L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa, sempre più diffusa ora che si è allungata l’età media della vita. Come tutte le malattie del sistema nervoso, anche l’Alzheimer riduce chi ne è affetto a uno stato di demenza che lo rende dipendente dagli altri.
I familiari delle persone affette da Alzheimer incontrano numerose difficoltà nella gestione della malattia, e il coinvolgimento emotivo rende ancora più arduo il compito. Per questo la XIX Giornata mondiale contro l’Alzheimer è un’occasione preziosa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia, e per aiutare – attraverso l’informazione e il dialogo – coloro che sostengono un ammalato.
Sul sito Alzheimer.it è possibile conoscere tutti gli appuntamenti organizzati nelle piazze delle maggiori città italiane, ed è possibile supportare la ricerca scientifica con l’acuisto del brano “How the Times have changed”, scritto dal compositore Joseph Portelli in memoria del padre affetto da Alzheimer.
__________________________
Geriatri consigliati da ABCsalute