Per la rubrica Pillole di salute, oggi parliamo dell’amaxofobia, ovvero la paura di guidare la macchina. È una paura più diffusa di quanto si pensi e, in questo periodo, per alcune persone potrebbe rientrare tra le fobie che rovinano le vacanze. Ricordate quando ne abbiamo parlato?
Per saperne di più sulla paura di guidare, abbiamo chiesto il parere di un’esperta, la psicologa Dott.ssa Chiara Lukacs Arroyo. Ecco la sua risposta:
“La paura di guidare l’automobile è riconducibile a un disturbo detto amaxofobia. I soggetti affetti provano un fortissimo disagio all’idea di guidare e, se prevedono di doverlo fare, manifestano un’evidente ansia anticipatoria. I sintomi non sono solo psichici o comportamentali, ma anche somatici: aumento del battito cardiaco, dispnea, sudorazione e, nei casi più gravi, svenimenti o attacchi di panico. I disagi comportamentali e non, di solito aumentano in prossimità della situazione, e si intensificano se chi ha paura di farlo è costretto a guidare.
Per guarire dalla paura di guidare, si può ricorrere alla psicoterapia, nella quale il soggetto viene accompagnato da un terapeuta a controllare le sue reazioni ansiose. Guidare coscienziosamente non è un comportamento pericoloso, l’obiettivo della terapia è quindi scindere la reazione di paura dallo stimolo. Per questo si ricorre ai setting terapeutici che presentano al paziente lo stimolo pauroso in condizioni neutrali. Si può procedere attraverso la tecnica più adatta nella paura di guidare, in cui il soggetto viene inizialmente addestrato al rilassamento e stila poi una lista di situazioni, dalla più alla meno paurosa. Esse verranno gradualmente affrontate fino alla completa desensibilizzazione con la supervisione del terapeuta. L’induzione di stati di rilassamento profondi, uniti alla ricerca della comprensione dell’origine della fobia per eliminare il sintomo, si è dimostrato un espediente efficace. Per le fobie specifiche, in genere, i farmaci vengono prescritti solo nelle situazioni in cui la fobia provoca gravi limitazioni: per eliminare le fobie, compresa la paura di guidare, è necessario affrontare in maniera risolutiva il problema.”
Guidare è un modo per essere indipendenti e sentirsi, in certe circostanze, padroni della propria vita. Se la paura di guidare è talmente forte da bloccarvi già al pensiero di toccare un volante, forse è il caso di rivolgersi a un bravo psicoterapeuta.