Il post di oggi è a cura del Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè, il neurologo a Catania che ci illustra le caratteristiche dell’aneurisma cerebrale, quali sono i sintomi e come si previene.
“L’aneurisma è una dilatazione particolare dei vasi sanguigni che si manifesta in particolar modo tra i 40 e i 65 anni.
Non è facile riconoscere i sintomi dell’aneurisma perché spesso sono vaghi e imprecisi: quando inizia a formarsi potrebbe provocare una frequente cefalea unita a un generico malessere e senso di nausea, disturbi comuni ad artrosi cervicale, ipotensione, ipertensione, stress e altri fattori.
A differenza dei disturbi comuni, però, con l’aneurisma c’è un’alta probabilità di emorragia cerebrale. Per questo, se i disagi sono insistenti, in forma preventiva bisogna fare una visita mirata presso un neurologo vascolare che chiarisce i dubbi evitando il peggio.
Inoltre, ricordo che la prevenzione comincia da quando si sta bene: è consigliato fare una prima visita neurologica preventiva intorno ai 50 anni, ancora prima che si presentino i sintomi dell’aneurisma cerebrale.”
Se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare il Prof. Dr Alfio Giovanni Patanè direttamente al telefono o inviandogli una mail. Trovi tutti i contatti nel suo spazio dedicato su ABCsalute.it.