In estate non c’è niente di più rinfrescante di una generosa fetta di anguria, il frutto simbolo di questa bella stagione. Ma quali sono esattamente i valori nutrizionali dell’anguria?
Vediamolo subito: 100 gr di anguria danno circa 16 calorie, e contengono 3,5 grammi di carboidrati, 0,3 di proteine e 0,1 di grassi.
A conti fatti l’anguria è leggera e si digerisce facilmente, e inoltre è particolarmente amata perché rinfrescante dal momento che è essere composta per il 95% da acqua.
Attenzione a non mangiarne tanta! L’anguria ha anche tanto zucchero che, a differenza dell’acqua che viene espulsa attraverso la minzione e il sudore, è totalmente assorbito dall’organismo.
E non finisce qui, l’anguria riserva altre sorprendenti qualità. Ad esempio è ricca di carotenoidi che oltre a conferire all’anguria il suo tipico colore, sono dei potenti antiossidanti; spicca inoltre la presenza di licopene, una sostanza che ha effetti simili al viagra.
Insomma, altro che frutto dell’estate, l’anguria si candida a essere un alimento importante per il benessere del corpo e la passione di coppia.