Il bugiardino è il foglietto illustrativo dei medicinali, un riferimento importante per i pazienti che assumono farmaci sia regolarmente che in maniera sporadica perché, oltre a seguire le indicazioni del proprio medico curante, possono controllare in ogni momento le controindicazioni, i rischi associati alla contemporanea somministrazione di altri farmaci e modalità di conservazione.
Spesso, però, accade che la composizione dei medicinali subisca delle modifiche o che recenti ricerche evidenzino nuove caratteristiche di un determinato principio attivo: in questi casi, è indispensabile aggiornare i testi del bugiardino.
In passato, il farmacista non vendeva più il farmaco e attendeva l’arrivo di quello con foglietto illustrativo aggiornato: un’operazione dispendiosa e per certi versi pericolosa per i pazienti costretti ad attendere l’arrivo del nuovo medicinale. Così, la soluzione più immediata è stata stampare il nuovo bugiardino al momento dell’acquisto, ma anche questo escamotage può presentare dei limiti. La risposta più adeguata a questa esigenza è un’App che, in tempo reale, informa il paziente sull’aggiornamento di un testo presente sul bugiardino.
Il bugiardino digitale è disponibile per Android e Apple, e offre numerosi vantaggi:
– consultazione rapida
– database completo
– aggiornamento costante
– reperibile anche se il bugiardino di carta è stato cestinato.
L’App che rende digitale il bugiardino è un’idea della FOFI – Federazione degli Ordini del Farmacisti Italiani – una categoria di operatori sanitari sempre a contatto con l’assistito e dunque consapevole delle sue esigenze. Sviluppata in accordo con l’AIFA, la FOFI accede al registro dei farmaci e modifica il bugiardino ogni volta che sono comunicati degli aggiornamenti che il paziente deve conoscere.
Chi non ha lo smartphone può chiedere al farmacista di inviare una e-mail con il foglio illustrativo aggiornato, e chi non dovese avere un indirizzo e-mail può consultare il sito www.bugiardinodigitale.it.
il servizio non e’ raggiungibile e l’app è stata rimossa da play store e apple store… siamo alle solite…
Salve Pino,
ci dispiace che l’app sia stata rimossa e il sito oscurato.
In attesa che tutto sia ripristini al più presto, consigliamo di consultare il sito dell’AIFA e scaricare l’app della Banca dati dei medicinali https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/bancadatifarmaci/
Grazie per la segnalazione.
Redazione di ABCsalute.it