L’App Nasoni risale a febbraio 2011, ma l’afa di questi giorni l’ha fatta riscoprire ai migliaia di turisti e romani sopraffatti dal caldo in città. Nata da un’idea dell’analista Fabrizio di Mauro, l’App Nasoni consente di trovare, a Roma, la fontana più vicina a sé tra le 450 censite finora.
L’idea è appunto quella di dare un’informazione utile, veloce e concreta a chiunque cerchi un punto di ristoro per potersi rinfrescare. Ma non finisce qui: tutti possono contribuire ad arricchire le la mappa delle fontane registrate sull’App Nasoni. Infatti è possibile inviare una segnalazione direttamente tramite il proprio smartphone, e Fabrizio di Mauro implementerà le informazioni dopo aver verificato di persona l’effettiva presenza del “nasone” segnalato.
Curiosità: chi invierà più di 10 segnalazioni di fontane riceverà in omaggio il libro “Nasoni di Roma” edito da Innocenti. Così, accanto all’App della salute sul cellulare, è possibile portare con sé anche una cartina da sfogliare con mano.
Riteniamo che l’App Nasoni sia un valido aiuto per combattere l’afa romana, e chissà che non si pensi anche ad altre città.