In merito ai rischi legati a un’esposizione senza la protezione solare, vi abbiamo parlato del melanoma e del tumore alla pelle. Oltre alle classiche precauzioni, da oggi si può contare anche su un’App della salute pensata apposta per monitorare i nei sospetti: l’App UMskinCheck.
In presenza di una lesione cutanea ambigua o di un neo sbucato all’improvviso, l’App UMskinCheck permette di fotografare la pelle da ben 23 diverse angolazioni in modo da creare un archivio a cui attingere per confrontare le immagini nel corso del tempo.
Ideata e realizzata da un gruppo di sviluppatori del Michigan, l’App UMskinCheck è uno strumento utile per l’osservazione e l’autodiagnosi preventiva di un possibile fenomeno tumorale della pelle, grazie anche a una sorta di calcolatore che quantifica quanto e quale sia la propensione al tumore alla pelle, in base anche a dati come abitudini, storia familiare e tipologia di pelle.
Nonostante l’App UMskinCheck sia un valido aiuto per la prevenzione, vien da sé che, in presenza di situazioni sospette, è sempre indispensabile rivolgersi a un esperto dermatologo.
Concludiamo ricordando che l’estate è un periodo a rischio per la pelle, l’unico modo per essere certi di preservare la propria salute è la protezione.
______________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Stefano Marinoni
Poliambulatorio Privato Bellaria
Euro Medical Check S.a.s.