uCheck è il nome di un’App per smartphone dalla funzione curiosa: esegue le analisi delle urine. Di App per il controllo della salute ce ne sono tante, ma uCheck ha la particolarità di dare in tempo reale i risultati che un laboratorio di analisi in media dà in qualche giorno.
L’idea di creare un’App per analizzare le urine nasce dalla constatazione che tutti (o quasi) hanno uno smartphone e che tutti (senza quasi) fanno pipì, perciò all’occorrenza si può usare il telefono per capire se c’è qualcosa che non va.
Come funziona uCheck. Quando l’utente scarica uCheck, insieme all’App riceve un tappetino e 5 strisce reattive per il test. Bisogna solo immergere nell’urina una striscia di test, posarla sul tappetino e aspettare la reazione chimica: a seconda del colore che assume dopo la minzione, cambierà il referto dell’analisi. A questo punto non resta che fotografare la striscia con lo smartphone e aspettare i risultati sullo schermo.
L’App uCheck è così precisa nell’analisi delle urine che riesce a identificare ben 25 diverse patologie grazie a 10 marcatori, tra cui glucosio, nitriti e proteine, che possono essere associati a patologie come diabete e problemi epatici.
L’App uCheck sarà disponibile per iPhone a fine marzo e in seguito per Android. Al momento, però, si attende la sperimentazione finale al King Edward Memorial hospital di Mumbai, India.