L’apparecchio linguale è un dispositivo invisibile che il dentista prescrive al paziente quando c’è bisogno di allineare i denti, tenerne sotto controllo lo spostamento o correggere un problema di malocclusione.
La domanda di oggi per la rubrica Pillole di salute è: tutti possono mettere un apparecchio linguale? Risponde il Dr Federico Saverio, odontoiatra di Milano.
“Sì, tutti i pazienti in dentatura permanente, con qualsiasi tipo di disallineamento o malocclusione, possono beneficiare dei vantaggi estetici offerti da un’apparecchiatura ortodontica invisibile”.
Se il dentista ti prescrive l’uso di un apparecchio linguale non preoccuparti, perché puoi utilizzarlo in tutta sicurezza e discrezione.
Buongiorno dottori, ecco la mia domanda: il mio dentista mi ha consigliato un apparecchio realizzato in ortodonzia linguale, perché ho una malocclusione tale che le mascherine trasparenti non risolverebbero il problema in modo permanente. La scelta dell’apparecchio invisibile deriva dal fatto che a 30 so che proverei ansia e imbarazzo all’idea di mostrarmi tra gli amici con il sorriso imprigionato nell’apparecchio esterno. Ho letto però in giro sul web che l’apparecchio linguale provoca fastidiosi tagli sulla lingua, difficoltà nel parlare e anche nel mangiare. Pare che il problema sia proprio negli attacchi. Esiste un tipo di apparecchio linguale che non comporti tutti questi problemi?
Grazie 🙂
Buongiorno Teresa,
per avere il consiglio competente da parte dei nostri specialisti, puoi usare il Forum dedicato alla branca medica di tuo interesse, in questo caso odontoiatria.
Per accedere al Forum clicca sul baloon che trovi in basso a sinistra, “chiedi gratis ai nostri medici un consiglio o un parere”: si aprirà una schermata dal titolo “fai una domanda”, dove è necessario scegliere la branca medica (odontoiatria) e compilare tutti i campi richiesti.
Il post sarà letto da tutti i nostri dentisti che daranno una risposta mirata alla tua richiesta.
Scrivici se hai bisogno di chiarimenti o altre indicazioni e grazie!
L’Ortodonzia Invisibile è una moderna e recente tecnologia clinica che permette al paziente di sottoporsi a trattamenti necessari per riallineare i propri denti, senza il ricorso a fastidiosi e invasivi apparecchi dentali.Il trattamento con Ortodonzia Invisibile avviene tramite il ricorso a pratiche mascherine trasparenti in plastica che il paziente può indossare nel corso del trattamento e che possono essere utilizzate nel corso di tutta la giornata.
Grazie