Una ricerca dell’Università di Sydney ha ipotizzato una stretta correlazione tra l’uso prolungato di acido acetilsadicidico –principio attivo dell’Aspirina, e la degenerazione maculare senile.
La degenerazione maculare senile (DMLE) è una grave patologia oculare che interessa gli anziani e, se trascurata, provoca la cecità. Da tempo era noto un nesso tra il fumo e questa patologia degli occhi, ma risale a pochi giorni fa la notizia del legame tra Aspirina e degenerazione maculare senile. Lo studio australiano è stato condotto su un campione di 2389 partecipanti, fra loro 257 persone assumevano regolarmente l’acido acetilsalicilico per prevenire alcune malattie come quelle cardiovascolari e oncologiche.
Durante 15 anni di osservazione, 63 di quei pazienti hanno sviluppato la degenerazione maculare senile, e il numero corrisponde alle persone che più di altre assumono regolarmente l’acido acetilsalicilico.
I ricercatori precisano che al momento la relazione tra Aspirina e degenerazione maculare senile è solo un’ipotesi, anche perché altri studi paralleli a questo non trovano una connessione tra il farmaco e la malattia oculare.
Il consiglio dei medici è quindi di non saltare a conclusioni affrettate, mantenere la calma e aspettare l’esito di ulteriori ricerche che evidenzieranno la reale connessione o meno tra Aspirina e degenerazione maculare visiva.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Edoardo Ligabue
Dr Aldo Fronterrè
Centro Oftalmologico Dr Severino Santoro