La consapevolezza che la perfezione è una chimera non basta ad apprezzare ciò che si ha e che si è, così l’atelofobia si diffonde in maniera sempre più preoccupante.
Atelofobia significa paura delle imperfezioni. Si tratta di una vera e propria fobia che tra dilagando molto velocemente tra le donne. È questa la conclusione a cui è giunto il Dr Paolo Mezzana, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, dopo aver analizzato i risultati di un sondaggio online. Alla domanda “come ti consideri?”, il 18% delle donne ha risposto di ritenersi bella, il restante 82% si vede normale o niente di che.
Il Dr Mezzana ritiene che l’atelofobia sia un sintomo preoccupante, specchio di un’insoddisfazione psicologica che assume risvolti fisici. L’errata percezione di sé e del proprio corpo, spinge molte donne a rivolgersi al chirurgo plastico per un intervento soprattutto alla pancia (15%) e al naso (10%).
Di fronte a una donna che richiede l’addominoplastica, la rinoplastica o altri interventi oggettivamente inutili, lo specialista dovrebbe essere in grado di riconoscere i segnali dell’atelofobia e distogliere la paziente dall’intervento. Il Dr Paolo Mezzana, infatti, afferma:
“Quando una donna si rivolge a uno specialista in chirurgia plastica per sottoporsi a un intervento assolutamente non necessario, e talvolta anche sconsigliabile, deve essere lo specialista a indirizzarla verso soluzioni non invasive che le consentano di vedersi più bella e sentirsi più sicura, senza, però, ricorrere alla chirurgia.
L’atelofobia è una patologia seria che per alcune donne può diventare un ostacolo per la vita lavorativa e personale. Il processo ha origine a livello cerebrale ed è molto complicato porvi rimedio a livello fisiologico, ma è possibile offrire alla paziente un sostegno psicologico e suggerirle alcune soluzioni che le consentano di valorizzare i suoi pregi.”
Prima ancora del sostegno psicologico, però, forse l’atelofobia si potrebbe evitare accettando un dato di fatto che, a quanto pare, non è scontato: la perfezione non esiste, e i difetti rendono la persona unica e a volte anche affascinante.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute