Sono tante le patologie che possono colpire l’apparato genitale maschile, tra queste vi sono la balanite, ossia l’infiammazione del glande, la postite cioè l’infiammazione del prepuzio, e la balanopostite che è la compresenza di entrambe.
La balanopostite è dunque un’infiammazione del glande e del prepuzio, ed è una malattia sessualmente trasmettibile.
Sintomi. Tra i segnali di balanopostite, i più diffusi sono dolore durante la minzione, rossore e gonfiore, difficoltà nei rapporti sessuali, irritazione, fimosi e a volte sanguinamento.
Cause. Trattandosi di un’infiammazione, le cause della balanopostite possono essere numerose e molto diverse, e spesso è difficile identificare il motivo scatenante della patologia. In base ai fattori che l’hanno determinata, la balanopostite si può classificare in diversi tipi:
- balanopostite allergica – conseguenza della dermatite da contatto, dei piercing o dell’uso di cosmetici poco delicati;
- balanopostite irritante – dovuta a detergenti aggressivi o a rapporti sessuali intensi e ripetuti;
- balanopostite immunologica – causata da malattie autoimmuni che riconoscono come estranee cellule in realtà proprie dell’organismo;
- balanopostite infettiva – dovuta a Herpes zoster, stafilococchi, candida e altri disturbi causati da particolari virus e batteri.
Cura. La cura della balanopostite dipende dalla natura stessa dell’infezione, ma di certo il primo passo è la cura dell’igiene intima, oltre a chiedere il consiglio di un urologo e di un dermatologo che sapranno analizzare il singolo caso per decidere la terapia migliore.
_________________________
Urologi consigliati da ABCsalute
Prof. Antonio Savanelli
Dr Andrea Militello
Dr.ssa Sanfilippo Graziella