Mamma e papà dovranno pazientare ancora per avere le ferie, i bambini, invece, hanno terminato la scuola e per loro è tempo di completo relax! Il week end al mare o in montagna con tutta la famiglia è un momento divertente e distensivo, a patto che si rispettino alcune regole per evitare i rischi maggiori. I bambini, si sa, sono frenetici ed entusiasti, per questo bisogna tenerli sempre sott’occhio per evitare che si facciano male o vadano incontro ad altri pericoli.
In vista delle vacanze estive, abbiamo quindi pensato di riepilogare i consigli dati nei post precedenti. Si tratta di accortezze utili sia per gli adulti che, soprattutto, per i bambini al mare e in montagna.
Protezione solare
Chissà quante volte lo abbiamo detto e continuiamo a farlo: la protezione solare è il segreto per godere del sole in tutta tranquillità. È particolarmente vero per i bambini, che vanno protetti con crema solare a schermo totale, maglietta di cotone leggera e cappello. Sia in montagna che al mare.
Attenzione ai colpi di calore
Anche se trascorrono tutto il tempo sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero secolare, in estate i bambini possono soffrire il caldo a tal punto da avvertire un leggero mancamento o giramento di testa. Intervenite subito con l’acqua fresca e andate al più vicino Pronto Soccorso se la situazione non migliora.
Impetigine e funghi
L’impetigine è un’infezione batterica della pelle, uno dei rischi a cui si è più esposti in spiaggia. Lo sono soprattutto i bambini, ed è importante prevenire e curare l’impetigine anche seguendo i nostri consigli. Quanto ai funghi, sappiamo bene che proliferano sulla pelle bagnata e negli ambienti umidi: asciugate bene i vostri bambini e cambiate il loro costumino ogni volta che serve.
Otite esterna
E sì, l’incubo più frequente dei genitori in vacanza, l’otite esterna è un forte dolore alle orecchie che può rovinare il relax e i giochi dei bambini. Asciugate per bene le orecchie dei bimbi e, se il dolore non dovesse passare, rivolgetevi a un otorinolaringoiatra.
Punture di zanzara
Molto probabilmente è uno degli insetti più fastidioso al mondo. Oltre che dal suo ronzio, dobbiamo difenderci soprattutto dalle punture di zanzara, veicolo di infezioni e causa di insopportabile prurito. Teniamo sempre a portata di mano una retina per proteggere il passeggino dei bimbi e uno stick anti-zanzara, se ne trovano anche di biologici: più delicati e rispettosi della pelle del bambino.
Puntura di medusa
E se attraverso l’aria possiamo essere vittime della zanzara, in mare il pericolo medusa è sempre in agguato. Rileggete il nostro post per sapere come intervenire.
La valigia dei farmaci
Non vi sognate neanche di partire senza portare con voi la valigia dei farmaci, un bagaglio bello pieno di medicinali utili per il vostro soggiorno al mare o in montagna con in bambini.