Articolo aggiornato il 22 giugno 2017
Se si va al mare con i bambini è indispensabile essere sicuri di avere tutte le condizioni adatte a vivere il mare in serenità. I pediatri hanno individuato alcune caratteristiche che rendono una spiaggia, la spiaggia perfetta per i bambini.
Bandiera verde 2017: tanta sabbia e niente ciottoli
Le distese di sabbia fanno felici sia i genitori che i bambini perché non c’è il rischio di farsi male cadendo, si possono inventare tanti giochi e tutti diversi ed è facile camminarci su. Anche le spiagge di sabbia, però, possono essere pericolose: i granelli si insinuano dappertutto, specie se i bambini giocano con le formine o costruiscono castelli di sabbia, può essere ingerita e può entrare negli occhi se c’è un po’ di vento. È importante che accanto al bambino ci sia sempre un adulto vigile e pronto a pulire le mani del piccolo e a intervenire in caso di bisogno.
Bandiera verde 2017: riva ampia
Sostare a riva è piacevole, sia per la freschezza del mare che per la comodità di giocare seduti. Se il mare è un po’ agitato, però, è meglio stare sotto l’ombrellone.
Bandiera verde 2017: Fondale basso
La spiaggia ideale per i bambini ha un fondale basso, come una piscina naturale che diventa profonda man mano che si procede. Anche in questo caso, l’adulto deve sempre accompagnare il bambino nei suoi giochi in acqua.
Bandiera verde 2017: strutture ricettive e bagnini vicini
Nonostante molte accortezze, può sempre capitare un imprevisto e, in questi casi, bisogna poter contare su un bagnino che intervenga immediatamente oltre che su una struttura ricettiva – bar, chiosco, eccetera – a cui rivolgersi in caso di necessità.
Bandiera verde 2017: Spazi di socializzazione
A partire dai 4 anni, i bambini devono condividere i loro giochi con i propri coetanei, per ricevere più stimoli possibili e per socializzare. Per questo, sulla spiaggia perfetta per i bimbi non devono mancare giostre adeguate e spazi abbastanza ampi per poter stare tutti insieme.
Bandiera verde 2017: Mare pulito
Ovviamente tutti i parametri visti finora sono inutili se manca l’elemento principe di una vacanza al mare: il mare pulito. L’acqua trasparente e cristallina è indice di pulizia e salubrità dell’ambiente, oltre a ridurre le possibilità di infezioni cutanee come l’impetigine.