Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Basta un poco di zucchero e la ferita non c’è più

Indietro

Basta un poco di zucchero e la ferita non c’è più








vota


Ricordate Mary Poppins quando cantava basta un poco di zucchero e la pillola va giù? Beh, il ritornello di quella famosa canzoncina oggi cambia in basta un poco di zucchero e la ferita non c’è più. Nelle due varianti la costante resta lo zucchero che, per la pillola o le ferite, pare faccia sempre bene.

Moses Murandu, un docente di scienze infermieristiche presso la Wolverhampton University e originario dello Zimbabwe, ha proposto l’uso dello zucchero per curare la ferita di un uomo di 62 anni che ha subito l’amputazione di una gamba e, in maniera sorprendente, lo zucchero è riuscito laddove hanno fallito gli antibiotici e le cure farmacologiche.

Nel suo Paese d’origine, Moses Murandu ha visto più volte usare lo zucchero per rimarginare le ferite anche gravi come ulcere e piaghe da decubito, così ha avviato la sperimentazione in Gran Bretagna dove finora 35 persone stanno bene grazie alla cura dello zucchero.
L’azione benefica dello zucchero si basa sul principio secondo il quale il saccarosio assorbe l’acqua dalla ferita impedendo la proliferazione dei batteri.

Ora che conosciamo il potere terapeutico dello zucchero, limitiamone l’uso a tavola ma teniamone sempre una piccola scorta nella credenza perché non si sa mai, prima o poi lo zucchero potrebbe servire per curare qualche ferita.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.