Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Belenofobia: come combattere la paura degli aghi?

Indietro

Belenofobia: come combattere la paura degli aghi?








vota


Belenofobia significa avere paura degli aghi. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, a temere gli aghi sono tanto i bambini quanto gli adulti. Gli oggetti appuntiti possono evocare una situazione di minaccia e pericolo davanti alla quale si reagisce con la paura. A volte, però, l’uso degli aghi è indispensabile. Pensiamo, per esempio, alle siringhe in ambito medico: che sia per un’analisi del sangue o per un’operazione chirurgica più complessa, l’ago della siringa è il più delle volte insostituibile.

 

In questo contesto, come si deve comportare chi soffre di belenofobia? La prima cosa da fare è avvertire il personale medico della propria paura, questo non servirà a evitare l’ago ma di certo l’infermiere o il dottore di turno avrà un atteggiamento più delicato e comprensivo e, soprattutto, saprà qual è la causa di una eventuale perdita di controllo da parte del paziente. Forse ciò che infastidisce chi teme gli aghi è la vista dell’ago stesso: in tal caso, si può provare a volgere lo sguardo altrove e pensare ad altro.

 

Se la belenofobia è talmente forte da non riuscire ad affrontarla razionalmente, si può ricorrere alle creme topiche anestetizzanti o a un sedativo leggero: se si sceglie questa soluzione, è d’obbligo avvertire il personale medico perché la presenza di un farmaco sulla zona del prelievo potrebbe compromettere l’analisi.
Anche la tisana alla malva, al biancospino o la semplice camomilla possono servire a distendere i nervi, placare l’agitazione e diffondere una tranquillità che permette di gestire la belenofobia quando serve.

 

Infine, se la fobia degli aghi rende difficile la quotidianità – paura di spilli, stuzzicadenti, coltelli a punta – un percorso psicoterapeutico aiuta a capire la causa della belenofobia e, di conseguenza, a trovare la cura adeguata.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott. Vincenzo Policreti
Dott Josè Ramon Fiore
Dott Daniela Benedetto


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.