Articolo a cura dei Dietologi nutrizionisti Dott. Luca Naitana e Dott.ssa Anna Masi.
L’aloe vera è una pianta appartenente alla numerosa famiglia delle Aloacee ed è la specie di aloe più conosciuta e utilizzata fin da tempi molto antichi.
Originaria dell’Africa e del Madagascar, questa pianta “succulenta” ha trovato un’ampio impiego sia nell’ambito della fitoterapia che della cosmesi naturale grazie ai numerosi principi attivi in essa contenuti.
Per uso esterno, il gel di aloe vera si è dimostrato un presidio efficacissimo in caso di ustioni, scottature ed irritazioni per l’effetto riparatore e antibatterico dovuto alla presenza dei numerosi mucopolisaccaridi, delle saponine, dell’acido salicilico e delle Vitamine A ed E in esso contenuti.
Ma è per uso interno che l’aloe vera ha mostrato avere delle proprietà davvero interessanti. Il succo di aloe vera, infatti, risulta essere un efficace immunostimolante grazie alla presenza del mucopolisaccaride acemannano, capace di aumentare sia i livelli di interferone che l’attività macrofagica contro virus e batteri.
Recenti studi condotti nel Regno Unito hanno potuto mettere in evidenza come l’acemannano, oltre la sopracitata attività di stimolo del sistema immunitario, svolga un’importante funzione protettiva sulle mucose gastrica e intestinale, migliorando in maniera significativa quadri di gastropatie e colonpatie di una certa entità. L’attività gastro-colon protettiva e riparatrice è anche da imputare alla co-presenza della carbossipeptidasi, enzima che agisce proprio sull’infiammazione dei tessuti.
Il succo di aloe è efficace nel favorire i normali processi digestivi grazie alla presenza di vitamina B1 e degli enzimi Lipasi e Proteasi che scindono rispettivamente lipidi e proteine.
L’azione di difesa agli attacchi da parte di virus, di batteri quali l’Escherichia Coli, e dei funghi tra cui la Candida Albicans, oltre che per la ricchezza in mucopolisaccaridi, è amplificata dalla presenza nel succo di aloe vera della Vitamina B5, della Vitamina C, delle saponine, di preziosi minerali quali lo Zinco e del Lupeolo, sterolo con spiccata proprietà antisettica e purificante.
La presenza del minerale calcio e della vitamina D, sembrano rendere prezioso il succo di aloe anche per preservare l’integrità del tessuto osseo ovviamente non compromesso.
Le riconosciute proprietà antiossidanti e disintossicanti del succo di aloe vera sono imputabili alla ricchezza in sali minerali e vitamine, capaci di combattere i radicali liberi e quindi contrastare l’invecchiamento cellulare e quindi tissutale.
La parte esterna della foglia di aloe è ricca in sostanze antrachinoniche, tra cui l’Aloina e l’Emodina, che ne caratterizzano la spiccata attività lassativa. I succhi filtrati ne sono appositamente privi, garantendone la tranquilla assunzione anche in soggetti con colon irritabile o in stato di gravidanza.
Per maggiori informazioni, contatta il Dott. Luca Naitana.
ho letto che ‘l’aloe vera è utile per chi soffre di gastrite ma non quella liquida e allora cosa bisogna usare se quella in gel serve per uso esterno?grazie
l’attività gastro colon protettiva e riparatrice mi interessa molto. Come e quanto aloe vera devo assumere? Grazie cordiali saluti