L’acqua è uno degli elementi imprescindibili per la salute di tutto l’organismo. Oltre a consentire al corpo di eliminare le scorie responsabili di ritenzione idrica e cellulite, favorire lo svolgimento delle normali funzioni fisiologiche e idratare l’intero corpo, bere acqua in abbondanza aiuta a proteggere l’integrità dei neuroni cerebrali che influenzano l’umore.
I rischi della disidratazione
Soprattutto in estate, la disidratazione è un rischio concreto specie per bambini e anziani che spesso dimenticano di bere. Gli effetti della disidratazione si manifestano anche nei casi più lievi: perdita di concentrazione, affaticamento, sonnolenza. Sono percezioni e disturbi fisici correlati all’umore tanto che più si beve e meno si incorre in nervosismo e tristezza.
A svelare la relazione tra il grado di idratazione e il tono dell’umore è stata una ricerca pubblicata sulla rivista Appetite e condotta da ricercatori americani e francesi. A questo, si associa la spiegazione di Hellas Cena, ricercatore e responsabile del Laboratorio di dietetica e nutrizione clinica dell’Università di Pavia, che sottolinea come “una delle ipotesi avanzate per spiegare la possibile relazione tra basso consumo di acqua e stati d’animo negativi arriva da studi sugli animali: si è visto che la riduzione cronica del consumo di acqua può minacciare la funzione e l’integrità dei neuroni cerebrali provocando anche alterazioni dell’umore.”
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?
Gli esperti consigliano alle donne di bere 2 litri di acqua al giorno e agli uomini 2 litri e mezzo. Particolare attenzione va data ai bambini e agli anziani che spesso avvertono la sete quando c’è già uno stato di disidratazione. A ciò, si collega l’altro consiglio: bere il primo bicchiere d’acqua appena svegli, a digiuno, e nel corso della giornata farlo prima ancora che arrivi lo stimolo dato dalla sete. Si tratta di raccomandazioni note, valide tutto l’anno e soprattutto in estate quando il corpo richiede maggiore idratazione a causa delle alte temperature. Anche per questo, sarebbe bene portare una bottiglia d’acqua sempre con sé, per bere spesso evitando la disidratazione.
Se pensi che un’acqua vale l’altra e che non sia poi così importante, ti consigliamo di leggere gli editoriali di approfondimento nella sezione l’acqua nell’organismo umano.