Zuccherose, buone, dissetanti. Come si fa a resistere alle bevande gassate? Beh, magari la voglia diminuisce pensando che il consumo esagerato e costante di bibite con le bollicine potrebbe favorire l’insorgere dell’asma, o anche della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), una malattia che spaventa sin dal nome, e che comporta l’ostruzione irreversibile delle vie respiratorie.
Pare, infatti, che ci sia una stretta correlazione tra il consumo di bevande gassate e l’insorgenza di asma e BPCO: più bollicine si bevono maggiore è la possibilità di esporsi alle malattie respiratorie.
Per non parlare dei rischi a cui va incontro chi ama concedersi una sigaretta sorseggiando drink gassati. Bollicine e fumo: un mix che potrebbe essere ancora più pericoloso per il benessere e la salute del nostro organismo.
Niente panico! Partiamo dal presupposto che ogni cosa fa bene se presa nelle giuste dosi, quindi non c’è motivo di preoccuparsi se ogni tanto ci si concede un drink gassato. Magari, però, si può rinunciare alla sigaretta.