A breve comincerà l’esodo estivo verso le località di mare o montagna, e tra le cose da ricordare assolutamente c’è la sicurezza dei nostri bambini. L’adesivo “attenzione: bimbo a bordo!” è un modo simpatico per avvisare gli automobilisti della presenza di un bambino nell’abitacolo, ma all’interno della macchina, i genitori devono fare tutto il possibile per salvaguardare i bambini da eventuali incidenti o frenate brusche.
Nonostante gli adulti siano molto apprensivi e attenti alla sicurezza dei propri figli, in macchina è diffuso un atteggiamento piuttosto indisciplinato. Abbracciare il bebè durante un viaggio in macchina non lo protegge dai pericoli della strada. Le soluzioni sono tante, è solo necessario conoscerle e applicarle come si deve. Vediamo alcune indicazioni.
È preferibile che i bambini viaggino seduti sul sedile posteriore centrale, in modo da poter essere bloccati dalle cinture di sicurezza che, in quel punto, convergono da destra e da sinistra assicurando il bambino allo schienale. In caso di bambini molto piccoli – neonati – l’unico modo per viaggiare sicuri in auto è usare il seggiolino. Quale scegliere? Dove collocarlo in macchina? Ci sono diversi seggiolini da scegliere in base all’età del bambino e, soprattutto, al suo peso. Per esempio, è consigliabile che un bambino fino ai 13kg viaggi nel seggiolino e sul sedile posteriore o su quello anteriore ma sempre nel senso contrario di marcia: a quest’età il collo del bambino è debole, e uno strattone improvviso potrebbe essere pericoloso. Invece, per i bambini più grandicelli e fino ai 25kg si può usare un cuscino rigido con schienale e protezione laterale, posizionato sul sedile posteriore centrale.
In genere si pensa che il seggiolino sia consentito solo sui sedili posteriori, in realtà l’articolo 172 del codice della strada ne autorizza l’uso anche su quello anteriore. Com’è ovvio, sta al genitore scegliere come proteggere al meglio il proprio bambino e tenerlo sott’occhio durante tutto il viaggio, lungo o breve che sia.
Se avete dubbi su come proteggere il vostro bambino in macchina, chiedete un parere al pediatra di fiducia e rivolgetevi ai negozi specializzati nella vendita di articoli per l’infanzia.
__________________________________________
Sopratutto costa imparare se finalmente è meglio mettere il seggiolino di fronte o invece in direzione contraria. 😉