Diciamo la verità, curare la bellezza del proprio corpo è importante per sentirsi bene e sicuri di sé, ma senza uno sguardo irresistibile è difficile sentirsi anche seducenti! Lo sanno bene coloro che si sottopongono a interventi di blefaroplastica e di trapianto di sopracciglia, operazioni estetiche sempre più richieste.
L’occhio trae la sua bellezza anche dalla cura della zona perioculare: zampe di gallina, borse sotto gli occhi e sopracciglia irregolari non sono esattamente la strada giusta per uno sguardo perfetto. Ed è qui che interviene la chirurgia plastica.
La blefaroplastica è un’operazione che permette di eliminare la cute rilassata in eccesso, sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore. Lo stiramento dell’area interessata dall’intervento di blefaroplastica, dona uno sguardo più fresco e vivace, mentre la distensione delle famose rughe a zampe di gallina regala un aspetto più giovane e riposato. Le tecniche mini invasive per eseguire la blefaroplastica sono tante, dalla trans-congiuntivale (piccola incisione dietro la palpebra) alla trasposizione del grasso (iniezione del grasso in un’altra zona dell’occhio), in ogni caso sono tutte eseguibili in day hospital con anestesia locale.
La blefaroplastica però da sola non basta, e le donne lo sanno bene: uno sguardo perfetto ha bisogno di sopracciglia impeccabili. Così, il trapianto di sopracciglia nato per rimediare a danni post incidente, è diventata un’operazione estetica a tutti gli effetti. A differenza della blefaroplastica, il trapianto di sopracciglia è un intervento essenzialmente femminile, e non è un caso: le donne sin da ragazzine usano la pinzetta per modellare le sopracciglia, e non sempre il risultato è quello desiderato. Invece di disegnare le sopracciglia con una matita per occhi, è ora possibile eseguire un trapianto sopraccigliare.
L’intervento ricalca quello usato per il trapianto di capelli nella risoluzione della calvizie: in circa tre ore, con anestesia locale e senza dolore, il chirurgo plastico effettua l’innesto dei bulbi piliferi nel sopracciglio, conferendo al paziente un’arcata sopraccigliare perfetta.
Che vi sottoponiate o meno a interventi di blefaroplastica e di trapianto sopraccigliare, soprattutto adesso che è estate non dimenticate mai di indossare gli occhiali da sole più adatti a voi: il vostro sguardo vi ringrazierà.
_____________________________
Dr Saverio Langella
Dr Bruno Bovani Centro Esculapio
Dr Carmelo Mirko Manola