Il tumore alla mammella colpisce ogni anno 1 donna su 8, e se è vero che la prevenzione ha inciso sulla diminuzione delle morti per carcinoma mammario, è vero anche che si fa ancora troppo poco per aiutare le donne che hanno sconfitto il tumore.
Per questo nel 2011 in Canada è nato il BRA day. BRA è l’acronimo di Breast Reconstruction Awareness, una giornata dedicata all’informazione e alla consapevolezza sulla ricostruzione chirurgica, un evento rivolto a tutte le donne che hanno subito una mastectomia per salvarsi dal tumore alla mammella.
In molti casi, infatti, sconfiggere la neoplasia significa privarsi del seno e non tutte le donne sono adeguatamente preparare ad affrontare lo stress psicologico – oltre che fisico – della fase post operatoria.
Il BRA day è promosso in tutto il mondo oggi, 16 ottobre 2013, e in Italia vede impegnati in prima linea il Policlinico A. Gemelli di Roma e l’Istituto nazionale dei tumori (INT) di Milano.
Una donna bene informata è una donna consapevole delle possibilità di prevenzione, cura e ricostruzione di una vita serena dopo aver combattuto il tumore al seno.
Per maggiori informazioni, visita il sito bradayitaly.it