Articolo aggiornato il 12 giugno 2017.
Il calcolo bmi – body mass index – o indice di massa corporea, consente di stabilire quale dovrebbe essere il proprio peso forma ideale. Per tale scopo, è necessario anche calcolare l’indice di massa grassa per verificare che nel corpo ci sia un giusto equilibrio tra massa grassa e massa magra, entrambe indispensabili per il corretto funzionamento fisiologico dell’organismo.
Cos’è la massa grassa
La massa grassa del corpo è composta da due elementi: il grasso primario o essenziale, e il grasso di deposito. Il grasso essenziale è cosiddetto perché è necessario all’organismo per svolgere funzioni vitali, per esempio proteggere gli organi interni. Il grasso primario è la quantità di lipidi che si trova nel sistema nervoso centrale, nel midollo spinale, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza e nel rivestimento degli organi interni.
Perché il corpo sia in buona salute, la percentuale di massa grassa primaria deve essere pari al 3-5% negli uomini e al 12% nelle donne. Sono quantità minime per assicurare lo svolgimento delle attività fisiologiche dell’organismo: al di sotto del 3% negli uomini aumenta il rischio di infezioni, al di sotto del 12% le donne potrebbero avere squilibri ormonali e amenorrea.
Il grasso di deposito che compone la massa grassa è la quantità di adipe accumulato nel tessuto adiposo e rappresenta la riserva energetica del corpo. Nelle donne dovrebbe essere pari al 15%, negli uomini al 12%. A conti fatti, la massa grassa nell’uomo dovrebbe essere pari al 15% e nelle donne al 24% rispetto alla massa corporea totale.
Come calcolare l’indice di massa grassa
Questi visti finora sono valori standard di riferimento che variano a seconda dell’età e dello stile di vita. Per stare bene, un bambino ha bisogno di una massa grassa differente da un adulto, e tra gli adulti gli atleti seguono parametri diversi da chi non fa sport o lo fa in modo blando.
Il calcolo della massa grassa permette di determinare la percentuale di grasso primario e di deposito presenti nel corpo. Per calcolare la massa grassa il medico dietologo può ricorrere a diversi strumenti di misurazione: il plicometro per fare le pliche – cioè sollevare la pelle in corrispondenza di determinati punti per misurarne lo spessore –; l’impedenziometro, un macchinario medico che stima la quantità dei fluidi corporei – massa grassa, massa magra e acqua – attraverso il grado di resistenza che il corpo oppone al passaggio della corrente elettrica.
Si può calcolare la massa grassa anche tramite il rapporto tra alcuni parametri come sesso, età, peso e misurazione in centimetri delle parti corporee: petto, addome, braccio, avanbraccio, polso, cosce, anche e polpaccio. Il risultato, espresso in percentuale, mostra l’indice di massa grassa corporea e dà un’idea della propria forma fisica.
massa grassa reale