Giunge al 23° anniversario la campagna nastro rosa promossa da LILT – Lega Italiana Lotta ai Tumori – contro il cancro al seno. Il consueto evento della LILT si inserisce nel programma di prevenzione oncologica pensato per la donna e che ricorre ogni anno a ottobre, il mese rosa.
La madrina della campagna nastro rosa 2015 è Anna Tatangelo fotografata nell’atto di proteggersi il seno accanto allo slogan che campeggia su locandine e manifesti: “Fai prevenzione, proteggilo anche tu!”.
Come proteggere il seno e prevenire il cancro?
Con uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione ricca di frutta, verdura, fibre e povera di grassi animali, un’attività fisica costante e moderata, e controlli periodici dal senologo da ripetere ogni 6 mesi in assenza di fattori di rischio, altrimenti seguendo le indicazioni mediche. Tra gli esami necessari a una diagnosi precoce del tumore al seno, ricordiamo l’ecografia e la mammografia necessaria dopo i 50 anni di età.
Oggi il 90% delle donne affette da cancro alla mammella guarisce grazie a una maggiore consapevolezza dei rischi da evitare, a una più efficace diffusione delle buone norme di prevenzione del tumore, e alle moderne strumentazioni medico-scientifiche che permettono agli specialisti di individuare la presenza del cancro alla mammella in tempi rapidi.
Tra le strategie a cui i ricercatori stanno lavorando per combattere il tumore al seno ricordiamo l’oncoimmunoterapia, cioè la formulazione di medicinali in grado di rafforzare il sistema immunitario e rendere i linfociti capaci di riconoscere le cellule cancerogene per poi colpirle.
Per conoscere tutte le iniziative in programma per la campagna nastro rosa 2015, consulta il sito della LILT.