Quando si parla di candida si tende ad associare il disturbo alla donna, in realtà la candida nell’uomo è un fenomeno altrettanto frequente.
La candida è un’infiammazione di origine micotica causata dal Candida albicans, un fungo presente nelle zone umide dell’organismo umano – bocca, tratto gastrointestinale, genitali – e normalmente innocuo grazie all’azione della flora batterica e alle difese del sistema immunitario. Quando questi due elementi sono alterati e funzionano male, il Candida albicans provoca un’infiammazione.
Accanto alle cause fisiologiche, possono esserci concause ambientali come stress, scarsa igiene intima, cattiva alimentazione e abbigliamento poco o affatto traspirante.
Sintomi della candida nell’uomo
La candida nell’uomo si presenta con gli stessi sintomi della candidosi femminile: irritazione, rossore, gonfiore del glande. Se non trattati, questi sintomi possono sfociare in balanite, un’irritazione molto intensa che coinvolge glande e prepuzio.
Altre volte, la candidosi maschile è asintomatica e ciò favorisce il proliferare indisturbato dell’infiammazione che può mettere a rischio anche la salute intima del partner attraverso rapporti sessuali non protetti.
Come accade per la donna, anche nell’uomo la candida è recidivante. È dunque necessario fare attenzione a tutte le anomalie che si notano sul pene e rivolgersi al proprio urologo di fiducia.
Rimedi naturali alla candida nell’uomo
Oltre ad applicare le terapie farmacologiche indicate dallo specialista, è possibile seguire alcuni consigli di buon senso e adottare dei rimedi naturali alla candida nell’uomo.
Curare l’igiene intima è la prima regola da seguire. I detergenti delicati proteggono il ph naturale della pelle e contrastano la proliferazione del Candida albicans.
Avere rapporti sessuali protetti per evitare di contagiare il partner e allungare i tempi di guarigione della coppia.
L’intimo di cotone lascia traspirare la pelle ed evita che la zona genitale diventi troppo umida, condizione ideale per la candida, e che si crea con l’uso dell’intimo sintetico. Inoltre, lo slip è da preferire al boxer.
Lo yogurt è un alimento ricco di fermenti lattici e ideale per ripristinare la flora batterica. Oltre a mangiarlo regolarmente per prevenire la candida, si può applicare lo yogurt bianco sul glande irritato quando è in atto l’infiammazione ripetendo l’applicazione ogni 2-3 ore e coprendo la zona con una garza sterile per evitare il contatto con il tessuto dell’intimo.
L’aglio è un altro alimento da aggiungere alla dieta perché, grazie alla sua azione antibatterica e antimicotica, lenisce i disturbi della candida nell’uomo e disinfetta l’organismo prevenendo la candidosi.
L’aloe vera in gel è un ulteriore toccasana per lenire gli effetti dell’infiammazione. Basta applicarne uno strato sulla zona infiammata per avvertire un immediato sollievo da dolore e bruciore.
Una crema a base di camomilla o calendula è un altro rimedio che dà sollievo dal bruciore e calma l’irritazione. Si può acquistare in farmacia oppure ricorrere a impacchi casalinghi.
I rimedi naturali per la candida nell’uomo non sostituiscono in alcun caso la visita andrologica e urologica necessaria per indagare a fondo la natura della candidosi e intervenire con terapie farmacologiche come da indicazione medica.