Articolo aggiornato il 1 dicembre 2017.
Gli adulti hanno concluso le feste natalizie con il cenone di Capodanno, i bambini invece attendono la Befana con il suo carico di dolci. Ed è proprio qui, nei dolci, che si nasconde il pericolo numero uno per la salute dei denti: lo zucchero che provoca la carie.
Cos’è la carie? La carie è una patologia che colpisce la polpa dentaria in profondità dopo aver attaccato lo smalto e la dentina; è provocata dalla permanenza sui denti di alcuni microrganismi del cavo orale, e gli zuccheri dei dolci sono particolarmente bravi a distruggere l’integrità dentale.
Inutile dire che i bambini sono ghiotti di dolci, e in occasione della Befana i genitori devono stare più che mai attenti sia all’igiene orale che a controllare il consumo di giuggiole e cioccolata da parte dei bambini.
Se è vero che niente può sostituire i dolci, è vero anche che si possono educare i bambini a mangiarli con moderazione: dopo una caramella, per esempio, è bene evitare di bere il succo di frutta; a un pezzo di cioccolata non per forza deve seguire un marshmallow.
Spesso gli adulti sottovalutano quanto possa essere pericoloso il consumo di dolci, tanto che l’AIDI – Associazione Igienisti Dentali Italiani – ha più volte denunciato la noncuranza dei genitori nei confronti della salute dentale dei propri figli, fino a negare il problema anche di fronte l’evidenza.
Oltre a limitare il consumo dei dolci, per diminuire il rischio di carie nei bambini è indispensabile insegnare loro le regole per una perfetta igiene orale, ovvero come usare spazzolino e filo interdentale.
Con l’arrivo dei dolci della Befana si intensifica l’allarme per la carie nei bambini, ma è importante ricordare che la salute va salvaguardata tutto l’anno e che l’educazione all’igiene orale comincia sin da piccoli, a partire dai denti da latte. Credi sia esagerato? Allora forse ti sei perso il post sulla cura dentale dei bambini.