Da oggi la battaglia per il benessere psico-fisico ha un nuovo alleato: il calcolo matematico della microvita.
David Spiegelhalter, docente di Biostatistica alla University of Cambridge, ha delineato la teoria della microvita, ossia l’unità di misura del nostro tempo. Ogni microvita vale 30 minuti e le cattive abitudini le mandano in fumo facendo accorciare la vita.
Secondo il Prof. Spiegelhalter ogni sigaretta toglie mezza microvita, contro una microvita in meno se si trascorrono due ore a guardare la TV o se si beve un bicchiere di vino di troppo.
La teoria delle microvita ha più l’aria di una provocazione che di un vero e proprio studio scientifico, eppure potrebbe essere efficace per tutti coloro che si abbandonano alla pigrizia, ai vizi come droga e alcol, alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione.
Niente panico quindi anche perché, oltre a perderle, le microvite si possono conservare o riacquistare. Come? Mangiare frutta e verdura, seguire la dieta mediterranea e fare attività fisica regolare regalano circa due ore di vita ogni giorno. Ma questo, ammettiamolo, lo sapevamo già: lo diciamo ogni giorno con i nostri post…