Nata nel 2012, la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” giunge quest’anno alla terza edizione, e i risultati degli esami finora eseguiti per la prevenzione dei rischi cardiovascolari su 65.756 italiani, 65% donne e 35% uomini, continuano a mostrare possibilità di pericolo in un’alta percentuale della popolazione.
Accanto alla consueta misurazione in autodiagnosi della colesterolemia totale e al questionario per la creazione della mappa del benessere cardiovascolare e l’autocontrollo dei fattori di rischio, le 500 farmacie Apoteca Natura presenti in Italia introducono lo Screening della fibrillazione atriale per la prevenzione dell’ictus, una novità ritenuta necessaria per registrare ulteriori dati importanti per la definizione del rischio cardiovascolare.
Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte in Italia, e chi sopravvive spesso riporta stati di disabilità che gravano sulla qualità personale, sociale ed economica della propria vita, oltre che sulle casse del Sistema Sanitario Nazionale. Cosa fare per invertire la tendenza? Cominciare da un nuovo stile di vita basato su una dieta varia ed equilibrata, un’attività fisica costante e l’assenza di abuso di alcol e fumo. Non si tratta certo di raccomandazioni nuove o insolite, eppure stentano ad affermarsi le sane abitudini che potrebbero letteralmente salvare la vita a migliaia di persone ogni anno.
Apoteca Natura promuove “Ci sta a cuore il tuo cuore” insieme a SIMG – Società Italiana di Medicina Generale – AMD –Associazione Medici Diabetologi – e FOF – Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani.
Visita il sito cuore.apotecanatura.it per consultare tutti gli approfondimenti e sapere come aderire alla campagna di prevenzione cardiovascolare.