Una ricerca del National Taiwan University Hospital e del National Taiwan University College of Medicine ha messo in luce le proprietà benefiche del mirtillo rosso contro la cistite. Lo studio, ancora in fase di accertamento, ha dimostrato che le persone che hanno assunto mirtillo rosso sotto forma di succo o capsula, hanno avuto meno problemi di infiammazione alle vie urinarie rispetto a chi non ne ha consumato.
La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie che colpisce soprattutto le donne sessualmente attive, ed è causata dai batteri che risalgono fino alla vescica provocando dolore pelvico – addominale, bruciore e altri sintomi propri della cistite.
I rimedi per combatterla possono essere naturali o farmaceutici, e i risultati della ricerca non fanno altro che confermare l’ipotesi, già acclarata da tempo, che il mirtillo rosso è un potente antinfiammatorio.
Il mirtillo infatti è particolarmente indicato in caso di cistite, perché contrasta l’adesione dei batteri alla vescica bloccando l’infezione all’origine.
Spesso però c’è bisogno di un intervento più mirato, in tal caso solo il medico curante dà le giuste indicazioni ed eventualmente prescrive i farmaci adatti alla cura.
________________________
Urologi consigliati da ABCsalute
Dr Mario De Siati
Euro Medical Check S.a.s.
Casa di Cura San Michele