A cura dell’Ufficio Stampa Ok Corso Preparto.
Dopo il parto il bambino abbandona il grembo materno, un ambiente accogliente e rassicurante che lo ha protetto per nove mesi. In un istante deve attivare i sensi per affrontare il mondo esterno e abituarsi rapidamente alla quotidianità; tutto questo può creare un po’ di nervosismo nel bambino. Così, diventa importante frequentare un corso post parto di massaggio neonatale per accompagnare il bebè nel suo percorso di crescita, affrontando al meglio i suoi piccoli disturbi fisici.
Che cos’è il massaggio neonatale?
Si tratta di un momento in cui il genitore e il bambino creano un legame affettivo profondo, che passa attraverso il contatto visivo e fisico. Il protagonista può essere la mamma ma anche il papà, per fare in modo che entrambi riescano a stabilire un profondo legame affettivo con il piccolo.
Il massaggio neonatale può essere fatto seguendo diverse tecniche, ma tutte hanno lo stesso obiettivo: aiutare il bambino a rilassarsi, ad alleviare le sue tensioni e i piccoli malesseri e ritrovare benessere e tranquillità.
Il bimbo dovrà essere completamente nudo, possibilmente senza pannolino. È importante infatti che ci sia un contatto diretto tra le mani della mamma o del papà e la pelle del piccolo, per migliorare la sua esperienza sensoriale.
Le zone del corpo interessate sono principalmente le gambe, i piedini, il pancino e il viso. Il massaggio a gambe e piedini aiuta il bambino a rilassarsi completamente e, come insegnato dalla riflessologia plantare, la pressione di punti specifici della pianta del piede può apportare notevoli benefici a tutto l’organismo. Il massaggio al pancino invece, lo aiuta a superare i dolori delle coliche. Ci sono poi massaggi circolari sulla zona inguinale che lo aiuteranno ad eliminare l’aria in eccesso nell’intestino, prevenendo così dolorosi spasmi. Infine il massaggio al viso, il momento di massimo coinvolgimento tra genitore figlio; in questo caso i consigli sono di mantenere sempre un contatto visivo e di essere molto delicati.
Quali sono gli effettivi benefici del massaggio neonatale?
Esso contribuisce a stimolare i sensi del bambino, regolarizza il sistema circolatorio oltre ai ritmi di sonno e veglia e l’attività neuro-ormonale. Un momento che comporta uno scambio di emozioni, utile al bambino per conoscere meglio i genitori utilizzando tutti i sensi a sua disposizione: dal contatto visivo al tocco delle mani, passando attraverso l’ascolto delle loro voci e l’odore della loro pelle.
Per eseguire al meglio il massaggio neonatale è utile seguire alcune piccole accortezze: stare in un ambiente caldo, evitare oli profumati, togliere anelli e bracciali, avere mani pulite, calde e con unghie corte; non dimenticate poi di appoggiare il bambino su un piano morbido e di eseguire il massaggio lontano dai pasti.
Precisiamo infine che le tecniche di manipolazione sono insegnate da operatori esperti, che spiegano a mamma e papà come capire i bisogni del bambino e come aiutarlo a superare ogni suo piccolo disturbo. Esistono pertanto corsi specifici di massaggio neonatale, ideali per capire come donare benessere al proprio piccolo ed evitare di generare l’effetto contrario e di innervosirlo.
Cerchi un corso di massaggio neonatale? Visita www.corso-preparto.it