La colite è un’infiammazione del colon, il tratto più lungo dell’intestino crasso, ne soffre circa il 15% della popolazione e anche se non è una malattia grave, di certo è una patologia molto fastidiosa.
Cause. La colite, o sindrome del colon irritabile, può essere causata da diversi fattori: batteri, dieta sbagliata, forte stress psicologico. In quest’ultimo caso si parla di colite nervosa.
Di colite nervosa soffrono le persone che somatizzano stress, ansie e frustrazioni. Si tratta di una forma di colite psicosomatica, nel senso che le emozioni spiacevoli si riversano a livello intestinale provocando, per esempio, la colite nervosa.
Sintomi. La colite nervosa si riconosce da alcuni aspetti:
- si presenta in procinto di una prova importante, come un esame, un colloquio di lavoro, oppure in seguito a situazioni di stress ricorrenti;
- senso di pesantezza;
- gonfiore e flatulenza;
- stitichezza o diarrea;
- dolore forte all’altezza dello stomaco.
Cure. La colite si può curare con i farmaci consigliati dal medico, ma anche facendo attenzione alla dieta. Anche nel caso di colite nervosa quando le cause sono di natura psicologica, una corretta alimentazione aiuta a lenire i fastidi del problema:
- cibi e bevande da evitare: cioccolato, caffè, bevande gassose, marmellate, carciofi, cavolfiori, prugne;
- cibi e bevande da ingerire: yougurt, probiotici, carni magre, riso, orzo, fette biscottate, fibre, mele, carote, mirtilli.
Se la colite nervosa o meno che sia si protrae a lungo, allora è il caso di richiedere il parere di un gastroenterologo.
________________________________
Gastroenterologi consigliati da ABCsalute
Dr Vito Borraccia
LifeSynthesis Medical Care