Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Colonia estiva: quali vantaggi per i bambini?

Indietro

Colonia estiva: quali vantaggi per i bambini?








vota


Con la fine della scuola, i bambini hanno tanto tempo libero da dedicare ai giochi e al meritato relax. Eppure, mentre loro si trovano all’improvviso liberi dagli impegni scolastici, gli adulti continuano a lavorare, e a questo punto sorge il problema: lascio mio figlio alla baby sitter o lo affido alla nonna? E noi vi chiediamo: avete pensato alle colonie estive?

 

 

Le colonie estive esistono da decenni, e molti di voi ricorderanno con piacere quel periodo trascorso a giocare e ridere con i propri coetanei. Perché negare quest’esperienza a vostro figlio? La colonia estiva non è un luogo in cui parcheggiare i bambini in attesa di poter andare in ferie, ma un’occasione importante per la sua crescita personale. Il contatto con i coetanei, la condivisione dei giochi, gli stimoli creativi ricevuti dal personale specializzato delle colonie sono importanti fattori di crescita che aiutano il bambino a socializzare e a conoscere – sebbene per un breve periodo – un contesto nuovo.

 

 

Quando si parla di colonia estiva, la prima immagine che viene in mente è il mare o la montagna. Certo, queste sono le colonie per eccellenza, ma c’è ne sono altre specializzate in musica, sport, avventura, apprendimento di una lingua straniera. Per scegliere la colonia estiva adatta al proprio bambino è necessario assecondare le sue inclinazioni e incoraggiare la sua voglia di imparare a suonare uno strumento, avventurarsi nella natura con l’aiuto di un team adulto, la sua inclinazione alle lingue straniere o al divertimento di giochi con altri bambini.

 

 

Può capitare che il bambino si opponga al campo estivo, e spetta ai genitori invogliarlo e creare in lui irresistibile curiosità. Per esempio, si può fare un sopralluogo del campo e trasmettere al piccolo l’entusiasmo di stare in un posto nuovo, si possono conoscere i responsabili che seguiranno i bambini durante la colonia estiva, in modo che il bambino rompa il ghiaccio prima di cominciare l’esperienza vera e propria. Qualunque cosa si scelga di fare, è indispensabile evitare due passi falsi: costringere il bambino a frequentare la colonia, e trasmettere il messaggio che è necessario mandarlo in colonia perché altrimenti non si saprebbe dove parcheggiarlo. È ovvio che una situazione di questo tipo lederebbe l’autostima del bambino che, seppure in modo inconsapevole, si sentirebbe un pacco da parcheggiare.

 

 

Prima dei bambini, devono essere i genitori a considerare le colonie estive una delle esperienze formative più belle e ricche nella vita del proprio figlio.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Salvatore Scommegna
Centro Medico Col di Lana
Dr Angelo Russo


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.