Ti svegli dopo una bella dormita e ti accorgi, con grande dolore, di non riuscire a muovere la testa in nessuna direzione: il torcicollo ha deciso di tormentarti.
Perché si ha il torcicollo? Sappiamo che il torcicollo è una contrazione muscolare che impedisce i normali movimenti del collo, ma non sempre è facile individuarne la causa precisa. Possiamo senz’altro dire, però, che esistono due tipi di torcicollo:
- torcicollo congenito: si tratta della lesione del muscolo sternocleidomastoideo a seguito di un parto travagliato;
- torcicollo traumatico: è molto più diffuso del primo, e di volta in volta può essere associato a una causa diversa, come stare fermi per troppo tempo, dormire con la finestra aperta, essere esposti a uno spiffero d’aria fresca, aver dormito a lungo nella stessa posizione.
Vediamo come alleviare il dolore del torcicollo:
- se si lavora al computer, bisogna alzarsi ogni mezzora in modo da cambiare spesso posizione;
- tenere i gomiti ben piantati sulla scrivania mentre si lavora permette di assumere una postura più comoda e fluida;
- anche se il dolore del torcicollo è molto acuto, è necessario fare dei piccoli movimenti in tutte le direzioni per cercare di allentare la tensione muscolare;
- un rimedio fai-da-te consiste nel coprire la zona interessata con un indumento caldo o al contrario con il ghiaccio. Secondo numerosi fisiatri, invece, la regola è seguire il proprio istinto e le necessità del momento;
- evitare i massaggi! Contrariamente a quanto si pensa, il massaggio può accentuare il dolore e la contrazione dei muscoli del collo anziché alleviarli.
Con questi piccoli accorgimenti il torcicollo scompare dopo qualche giorno, se invece persiste anche oltre una settimana, è necessario rivolgersi a un medico.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Riccardo Canero
Ortopedia Formisano