I crampi muscolari si manifestano con un dolore intenso dovuto alla contrazione improvvisa di alcuni muscoli striati. Molti di voi conosceranno la brutta sensazione di svegliarsi di notte per il dolore dei crampi muscolari notturni, e molti altri saranno rimasti bloccati in mare in attesa che passasse il disturbo ai muscoli.
Che arrivino durante il sonno o nel bel mezzo di una nuotata, i crampi muscolari sono sempre molto fastidioso, tanto più che arrestano il movimento della zona interessata.
Come bloccare i crampi muscolari. La prima cosa da fare in caso di crampo, è stendere la gamba in modo da facilitare il rilassamento del muscolo contratto, se è possibile è meglio poggiare la gamba su un muro e spingere con il tallone verso l’esterno; se si è in mare, il dolore del crampo muscolare si attenua nuotando sul dorso: in questo modo, si alleggerisce lo sforzo sulle gambe distribuendolo sulla schiena.
Dieta contro i crampi muscolari. Abbiamo detto tante volte che la prevenzione comincia da una sana alimentazione, e ciò è vero anche per i crampi muscolari. I crampi sono dovuti a una mancanza di liquidi e sali minerali, ed è per questo motivo che se ne soffre di più in estate, quando il sudore contribuisce a far perdere elementi preziosi per l’organismo. Per prevenire i crampi muscolari bisogna essenzialmente bere molta acqua e mangiare cibi ricchi di potassio, ad esempio banane, stoccafisso, pesche e arachidi.
Superato il dolore dei crampi muscolari, riprendete tranquillamente a nuotare o tornate a dormire sonni tranquilli.
________________________
Fisiatri consigliati da ABCsalute
Dr Gaetano Mormina
Dr Riccardo Canero