Controllare e calcolare il peso ideale di un neonato è la preoccupazione di ogni neogenitore, perché l’aumento di peso e lunghezza sono i due parametri di riferimento per stabilire se un bambino sta crescendo in buona salute.
Peso alla nascita e crescita nel primo periodo
Prima di entrare nel dettaglio, precisiamo che in media alla nascita il neonato pesa tra i 3200 e i 3500 grammi. Nei primi giorni di vita il peso ponderale cala di circa il 5-7%, una diminuzione fisiologica – dunque del tutto naturale – dovuta allo stress post parto e all’adattamento di madre e bambino all’allattamento. Il peso riprende a crescere dopo circa due settimane dalla nascita e, da questo momento, il peso ponderale aumenta più o meno di 200 grammi a settimana nei primi 3 mesi: a 5 mesi il peso della nascita raddoppia e a 12 mesi triplica. Superato l’anno di età, diminuisce l’incremento di peso e aumenta la statura del bambino.
Il rapporto tra peso e altezza dà la misura dello stato di salute del bambino: un eccessivo aumento di peso rispetto all’altezza può contribuire a innalzare il rischio di obesità infantile, causa di diabete, affaticamento cardiaco e altri importanti disturbi e malattie. Prima di allarmarsi per una visibile sproporzione tra peso e altezza, è bene ricordare che la costituzione di ogni bambino dipende anche da fattori genetici che nulla hanno a che fare con l’alimentazione.
Cosa sono i percentili e come si calcolano
I diagrammi di percentili sono l’unità di misura usata dai medici pediatri per calcolare il peso ideale di un neonato. Si chiamano percentili perché sono calcolati sulla base di un campione di 1000 bambini coetanei divisi in 100 gruppi da 10. Ogni gruppo è un centile rappresentativo dell’1% della popolazione infantile dell’età analizzata.
Il primo centile raggruppa i bambini più piccoli, il centile più alto riunisce i bambini più grandi: la maggior parte dei bambini di una stessa età si colloca nella fascia media, tra il 25° e il 75° percentile.
Il medico pediatra usa i diagrammi percentili per calcolare il peso di un neonato nel corso della sua crescita: se si colloca tra il 3° e il 90° centile ha un ritmo di crescita adeguato, anche se tra i due estremi passa una differenza significativa. Se l’andamento di crescita è costantemente in eccesso o in difetto potrebbero esserci problematiche da indagare affidandosi al pediatra.
Fonti: www.nostrofiglio.it, www.dica33.it, www.bebeblog.it.