Come conservare i trucchi in estate per la salute di pelle e occhi
I cosmetici sono realizzati con componenti rispettose di occhi e pelle, ma in estate è necessario adottare qualche accortezza in più per proteggere la salute mentre si esalta l’abbronzatura.
Qualche giorno fa abbiamo parlato delle infezioni oculari causate dall’uso scorretto delle lenti a contatto; oggi affrontiamo l’argomento da un altro punto di vista: come ombretti, mascara, eyeliner e altri trucchi per gli occhi possono creare disturbi di salute.
I cosmetici in polvere, come gli ombretti, sono semplici da applicare sulle palpebre ma è facile che alcuni granelli finiscano per sbaglio nell’occhio. La reazione è strofinare sulle palpebre per liberarsi dal fastidio, ma così facendo si favorisce lo sfregamento della polvere contro la superficie oculare e, dunque, la comparsa di rossori e infiammazioni. Per evitare incidenti di questo tipo, si deve fare molta attenzione oppure scegliere trucchi per occhi in crema.
Perché conservare i trucchi in frigorifero
I cosmetici in crema hanno il vantaggio di essere più pratici e sicuri di quelli in polvere, ma al tempo stesso sono un ricettacolo di batteri. Le composizioni cremose sono ricche di grassi necessari per permettere al trucco di aderire alla pelle, e questo è anche il terreno di coltura ideale per la proliferazione dei batteri. Il passaggio dalla confezione cosmetica agli occhi o alla pelle è immediato, come pure l’insorgere di irritazioni cutanee e oculari.
Per evitare brutte sorprese, il consiglio è di conservare i cosmetici in frigorifero. Di solito i trucchi si conservano in bagno, un ambiente umido e caldo che favorisce la formazione dei batteri, questo non accade con le basse temperature che inibiscono la presenza dei batteri e preservano l’integrità dei trucchi per occhi e viso, oltre che la loro salute. Conservare i trucchi in frigorifero è quindi il modo corretto per proteggere loro e la nostra salute.
No ai trucchi in spiaggia
Sabbia, sole e mare sono amici dell’abbronzatura perfetta e dei cosmetici di protezione solare, ma non si sposano bene con i trucchi estetici.
Il mercato offre notevoli varietà di trucchi per pelle, occhi e prodotti di make up da spiaggia, ma ricordiamo che andare al mare è un momento sia di relax sia di benessere in cui la pelle, e non solo, può trarre giovamento dalla brezza marina, dalla salsedine e dal sole. Per questo è preferibile stendersi al sole protetti ma con pelle e occhi liberi dai trucchi che potrebbero ostacolare o impedire la corretta traspirazione cutanea.
Chi si trucca in genere porta sempre con sé i cosmetici per ripassare ombretto, mascara e rossetto sfumati nel corso delle ore: è un’abitudine sbagliata al mare perché basta un granello di sabbia o un po’ di acqua salata per contaminare il cosmetico che, messo su pelle e occhi, causa infezioni e altri disturbi.
Vuoi saperne di più? I nostri medici dermatologi ti aspettano nel Forum di dermatologia per rispondere a domande e curiosità su come scegliere, usare e conservare i trucchi per pelle e occhi, in estate e non solo.