“La mia non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di dolce”. Il famoso slogan delle irresistibili praline al cioccolato e granella di nocciole evidenzia la differenza tra fame e appetito, una distanza apparentemente minima che a volte segna il confine tra buona e cattiva alimentazione.
È facile lasciarsi andare a un peccato di gola e cedere a un fuoripasto, più difficile è invece seguire un costante regime alimentare sano. Gli improvvisi attacchi di fame sono il sintomo di una dieta squilibrata, o per i cibi ingeriti o per i modi e i tempi impiegati per mangiare. Per evitare che i brontolii dello stomaco prendano il sopravvento sulla voce del buonsenso, possiamo seguire 8 trucchi per controllare la fame.
- Colazione, pranzo e cena: guai saltare un pasto! È un’ovvietà, eppure tra la sveglia che suona in ritardo, una riunione che si prolunga oltre la pausa pranzo e un rientro a sera tarda, è facile preferire un grasso e veloce trancio di pizza a un pasto come si deve… e ritrovarsi affamati dopo poche ore.
- Spuntino. È il piccolo grande segreto per controllare gli attacchi di fame. Se sei tra i fortunati che mangiano bene a colazione, pranzo e cena, lo spuntino ti salva dai crampi allo stomaco tra un pasto e l’altro. Un frutto, un succo di frutta o una manciata di mandorle tiene a bada l’impulso di ingurgitare qualsiasi cosa ti capiti a tiro.
- Si chiama contorno, ma è meglio mangiarlo da solo. Chi l’ha detto che il contorno deve sempre e solo accompagnare il secondo piatto? Mangiare l’insalata o le verdure grigliate prima di cominciare il pranzo o la cena, acquieta la fame e fa mangiare meno.
- Un bel bicchiere d’acqua prima dei pasti ha lo stesso effetto della verdura pre pranzo e cena: blocca i morsi della fame.
- La buona masticazione è amica della sazietà. Mastica lentamente, la fretta è nemica della linea e dell’appagamento. Masticare lentamente ha almeno tre vantaggi: aumenta il senso di sazietà, favorisce la digestione, e allontana gli attacchi di fame.
- Fame nervosa, fame per noia, fame per tristezza. C’è fame e fame, ma è davvero fame solo se non si tocca cibo da tante, troppe ore. In tutti gli altri casi si tratta di appetito che si controlla tenendo la mente occupata, facendo una passeggiata, dedicandosi ad altro che escluda la vicinanza da frigo e fornelli.
- I denti, lavali subito. Avere denti e bocca puliti subito dopo aver mangiato scoraggia dall’assumere altro cibo.
- È ora di dormire ma ecco che torna il brontolio? Controlla la fame con un bicchiere di latte, meglio se parzialmente scremato. Concilia il sonno e non appesantisce con inutili grassi superflui.
E tu, come controlli gli attacchi di fame?
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott. Angelo Chiarelli
Dott. Quirino Tirelli
Dott.ssa Simona Cardellicchio