Mentre la natura si risveglia noi non vorremmo far altro che poltrire e così, con l’adagio “aprile dolce dormire”, ci prepariamo ad affrontare l’astenia, la stanchezza tipica della primavera.
Perché la primavera porta stanchezza? Al pari della natura, anche il nostro organismo comincia a risvegliarsi dopo un letargo lungo mesi e ha bisogno di molta energia per reagire al cambio di stagione.
Come sappiamo bene, l’arrivo della primavera equivale a una rivoluzione per testa e corpo che ogni anno deve reimparare ad adattarsi a un clima più caldo e al cambio dell’ora che scombussola il bioritmo. Tra le reazioni possibili ci sono l’irritabilità, la spossatezza, gli sbalzi d’umore, l’abbassamento delle difese immunitarie e la sensazione di essere appesantiti.
L’alimentazione costituisce un elemento imprescindibile per affrontare in modo efficacie i disturbi primaverili e la spossatezza. I cibi toccasana per mente e corpo sono 5:
- Cibo disintossicante. Porro, cavolfiore, sedano, finocchio, spinaci, fagioli, fagiolini, legumi sono solo alcuni degli alimenti capaci di stimolare le funzionalità del fegato e aiutare l’organismo a liberarsi di tossine inutili e dannose. A questi, è consigliato unire alimenti ricchi di vitamina C come kiwi, fragole, agrumi, ribes dalle note proprietà antiossidanti.
- Cibo regolatore dell’umore. L’avena e il pesce azzurro, in modo particolare aringhe, sardine e merluzzo, sono ricchi di omega3 capaci di stabilizzare l’umore evitando sbalzi repentini e irritabilità.
- Cibo leggero. Dimentichiamo formaggi grassi, insaccati salati e condimenti pesanti. A primavera bisogna reintrodurre nella dieta quotidiana alimenti e snack leggeri e freschi, come carote, cetrioli e frutta altrimenti, oltre ad appesantire il nostro giro vita, rallentiamo anche il metabolismo.
- Cibo pro difese immunitarie. Il miele è un forte alleato del sistema immunitario e a primavera è importante che funzioni bene per evitare spiacevoli raffreddori e altri disturbi dovuti al cambio di temperatura.
- Cibo idratante. La stanchezza è un sintomo della disidratazione. Per questo è importante bere molta acqua, più di quanta ne beviamo d’inverno, e scegliere alimenti idratanti come frutta e verdura di stagione. È buona abitudine bere centrifugati di frutta che, oltre a idratare, danno all’organismo vitamine e sali minerali preziosi per il benessere psico-fisico.
Hai bisogno di altri consigli per la corretta alimentazione da seguire a primavera? Contatta il dietologo nutrizionista Dott. Simone Marata.