Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come dormire bene anche con il caldo

Indietro

Come dormire bene anche con il caldo

Dormire male in estate
Dormire male in estate - iStockphoto.com






vota


Il caldo è nemico del sonno sereno. Ecco quali sono i cibi e le buone abitudini per dormire bene anche con l’arrivo dell’afa estiva.

 

Se il solleone è indispensabile per trascorrere piacevoli giornate al mare o all’aria aperta con gli amici, il caldo è tra i principali nemici del buon sonno. In estate aumenta il numero di italiani che ha difficoltà a dormire bene. Come risolvere questo problema? Invece di tenere i condizioni accessi anche durante la notte con il rischio di alzarsi raffreddati o ammalati, si possono seguire alcune buone abitudini, a tavola e non solo, per assecondare il sonno.

 

Scegliere gli alimenti amici del sonno

Niente salse piccanti, sughi elaborati, dolci ipercalorici e bevande superalcoliche: per preparare l’organismo al riposo è necessario mangiare insalata, radicchio, lattuga, formaggi freschi, uova bollite, aglio, cipolla, frutta dolce come pesche e nettarine, e ancora insalata, riso e patate. Gli zuccheri semplici della frutta e le proprietà calmanti di questi alimenti sono l’ideale per distendere le tensioni e rilassare tutto l’organismo in vista della notte. Tra le bevande suggerite ci sono tisane, camomilla e un bicchiere di latte caldo che, a ben guardare, sono i classici rimedi casalinghi a cui si ricorre per distendere mente e corpo e alleggerirsi dai pensieri della giornata.

 

Oltre a scegliere con cura il cibo, è importante seguire il più possibile degli orari ragionevoli in cui pranzare e cenare. Un obiettivo semplice eppure difficile da rispettare in estate, quando il caldo e le belle serate invitano a trascorrere in compagnia tanto tempo senza badare all’orologio.

 

Buone abitudini per dormire bene

Accanto alla corretta alimentazione ci sono le buone abitudini per dormire bene. Dormire a pancia in su invece che in giù asseconda la respirazione e allontana il rischio di svegliarsi durante la notte per cambiare posizione e riprendere fiato; usare cuscini di media durezza, né troppo morbidi né troppo duri, dona un sostegno adatto al collo e un piano di appoggio ideale per la testa; coricarsi almeno un’ora dopo aver finito di mangiare per evitare di addormentarsi a stomaco pieno; controllare il materasso, se è troppo vecchio o danneggiato è meglio cambiarlo: sarà un toccasana per la qualità del sonno.

 

Per avere maggiori informazioni, contatta i medici nel forum dell’alimentazione o di neurologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.