L’olio di rosa mosqueta è tra i prodotti più apprezzati nella cosmesi per le sue proprietà lenitive, idratanti e nutrienti.
Prima di dire come si usa l’olio di rosa mosqueta, presentiamo brevemente la pianta. La rosa rubiginosa, nota come mosqueta, è una pianta originaria del Sud America amata per i suoi fiori di colore rosa e delicatamente profumati che in inverno rallegrano il giardino resistendo alle basse temperature, e in primavera sono raccolti per essere essiccati in appositi forni. Dai fiori secchi si ricavano i semi da cui, con l’estrazione a freddo, si ottiene l’olio di rosa mosqueta.
Com’è fatto l’olio di rosa mosqueta
L’olio di rosa rubiginosa è molto usato in cosmetica perché ricco di acidi grassi polinsaturi – ac. Acido Alfa-Linoleico 44%, ac. Acido Linoleico e Gamma-Linoleico 34%, ac. Oleico 15%, ac. Palmitico 4%, ac. Stereatico 2 – essenziali per la sintesi delle prostaglandine coinvolte nei processi di rigenerazione delle membrane e dei tessuti cutanei.
L’olio di rosa mosqueta è usato per favorire il rinnovamento dell’epidermide grazie all’alta concentrazione di acidi grassi essenziali, e per rigenerare la pelle grazie alla presenza di acido trans-retinoico, un isomero della Vitamina A, che potenzia l’integrità e l’efficienza di tutti gli epiteli e l’immunità naturale delle cellule.
Come si usa l’olio di rosa mosqueta è presto detto. Le proprietà prima elencate rendono quest’olio adatto per il trattamento di cicatrici, smagliature e macchie scure che si schiariscono applicando con costanza l’olio di mosqueta da 2 settimane a un mese, in base al tempo di persistenza dell’inestetismo. Applicato mattina e sera sulla pelle detersa, puro o in aggiunta alla crema abituale, è utile per idratare la pelle secca di viso e corpo, per riequilibrare la secrezione di sebo nelle pelli grasse e prevenire la formazione delle rughe. Usato sul cuoio capelluto, previene la forfora e riequilibra l’idratazione del capello. Inoltre, è indicato per lenire le scottature solari e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole.
Per uso interno, è possibile assumere l’olio di rosa mosqueta in perle da usare come integratore: contribuisce a rinnovare i tessuti, mantenere la pelle giovane e a proteggere il sistema cardiovascolare e il cervello. Per questo utilizzo si consiglia di consultare il proprio medico curante.
Perché sia davvero efficace, è necessario che l’olio di rosa mosqueta sia puro al 100% e biologico certificato. Questo punto di forza è anche la sua debolezza: l’olio puro è vulnerabile agli sbalzi termini e si deteriora in un ambiente troppo umido o caldo, per questo si consiglia di tenerlo in frigorifero. L’unico neo di quest’olio così benefico per la pelle è il costo, pari o superiore all’olio puro di Argan, per fortuna ne bastano poche gocce per essere usato su ampie superfici del corpo.