Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come medicare le piccole ferite

Indietro

Come medicare le piccole ferite








vota


Capita a tutti di procurarsi una ferita mentre si fanno i lavori domestici o il bricolage nel tempo libero; spesso si tratta di piccole ferite che possiamo affrontare in autonomia, altre volte, invece, c’è bisogno di un aiuto da parte di un medico o di un infermiere. Vediamo insieme come medicare le piccole ferite.

Ferite da taglio e sbucciature. Bisogna sciacquare la zona interessata con acqua e sapone, poi disinfettare con acqua ossigenata e mai con l’alcol, perché servirebbe solo a pulire la parte lesa senza eliminare i batteri in profondità.

Unghia staccata. Con un movimento azzardato può succedere di staccarsi un’unghia, e oltre a fare malissimo, c’è il pericolo che virus e batteri penetrino velocemente nel sangue. In questo caso non bisogna staccare completamente l’unghia ma sciacquare con acqua corrente o con soluzione fisiologica, tamponare con una garza e infine disinfettare con iodo-providone.

Ferita da oggetto arrugginito. Quando capita di ferirsi con un chiodo arrugginito, se avete fatto il vaccino per l’antitetanica potete stare tranquilli, e curare la ferita facendo defluire il sangue e sciacquandola con acqua, altrimenti c’è bisogno di un tempestivo intervento da parte di un medico o di un infermiere, e forse è il caso di fare l’antitetanica.

Contusione da schiacciamento. Avete presente quando ci si chiude un dito nella portiera della macchina o nella porta di casa? Quel che ne consegue è una dolorosa contusione. Intervenite subito mettendo la parte contusa sotto l’acqua fredda e applicando del ghiaccio, pian piano il dito si sgonfierà da sé.
Concludiamo dicendo che un errore molto comune è quello di medicare la ferita coprendola con un cerotto, è sbagliato perché allunga il processo di cicatrizzazione e non permette al corpo di agire in modo naturale. Ricordiamo anche che, soprattutto nel caso dei bambini, l’estrema pulizia e l’isolamento immediato della ferita non permettono il corretto sviluppo del sistema immunitario. Invece del cerotto, molto meglio coprire la ferita con la garza sterile e tamponarla con cotone idrofilo.
__________________________
Cerca un infermiere su ABCsalute


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.