Articolo aggiornato il 28 novembre 2016.
Le emorroidi sono dei cuscinetti del canale anale che hanno la funzione di contenere gas e feci. Circa il 50% della popolazione dell’Europa occidentale, però, soffre di infiammazione delle emorroidi che, oltre a un fastidio protratto, provoca irritazione, dolore e sanguinamento.
Anche se non è possibile individuare le cause delle emorroidi, ci sono delle costanti che ne facilitano la comparsa, per questo è più che mai importante prevenire che curare.
Ad esempio: le emorroidi sono molto spesso associate alla stitichezza, e l’una è causa dell’altra. Per evitare le emorroidi, si possono osservare gli stessi consigli dati per
- bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno;
- mangiare alimenti integrali e ricchi di fibre;
- ingerire almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno;
- svolgere una regolare e costante attività fisica;
- evitare di stare troppo tempo in piedi o seduti.
I suggerimenti che abbiamo appena dato servono a osservare uno stile di vita sano e corretto: un’alimentazione sana ed equilibrata, associata a una costante attività fisica sono gli elementi essenziali per sentirsi sempre in forma e prevenire numerosi disturbi più o meno gravi.
Inoltre, è importante ricordare che per defecare bisogna solo seguire e assecondare lo stimolo senza sforzarsi, e che la gravidanza è una condizione che comporta spesso la comparsa delle emorroidi.
Attenzione alla familiarità! Se è vero che le emorroidi arrivano quando meno te lo aspetti, è anche vero che se in famiglia c’è qualcuno che ne soffre, è probabile che prima o poi colpiscano anche te: meglio correre subito ai ripari e prevenire le emorroidi prima ancora di curarle.