Articolo a cura del Prof. Gabriele Gallo, Medico chirurgo Specialista in Clinica Dermosifilopatica.
Il calore della piastra e la pressione esercitata per usarla, a lungo andare possono danneggiare il capello rendendolo visibilmente sfibrato e secco. Oltre a limitarne l’uso, un modo efficace per proteggere i capelli dalla piastra è agire sin dallo shampoo.
Proteggere i capelli dall’aggressione dei trattamenti, infatti, è un obiettivo da perseguire a partire dalla detersione. Quando si fa lo shampoo, per evitare di indebolire il capello è necessario non sfregate le punte – si lavano insieme al resto – e, dopo lo shampoo, bisogna tamponare i capelli con l’asciugamano senza strofinare.
Una cattiva abitudine molto diffusa è usare il balsamo dopo lo shampoo: la cosa migliore da fare per il benessere dei capelli è stendere e tenere in posa sui capelli per 10 minuti una noce di maschera ristrutturante all’olio d’Argan del Marocco, risciacquare con abbondante acqua e applicare, come facendo un massaggio, qualche goccia di cristalli liquidi per tutta la lunghezza del capello, in modo particolare sulle punte comprese.
La maschera all’olio d’Argan e i cristalli liquidi rafforzano la parte esterna dei capelli e ne chiudono le squame in modo da proteggerli dal calore della piastra.