I genitori vivono con eccessiva ansia la comparsa della febbre nei bambini e, pur di non vederli soffrire, intervengono subito con i farmaci. È una cosa sbagliata. Il NICE, National Institute for Health and Care Excellence britannico, sottolinea infatti che l’uso di medicinali contro la febbre nei bambini è inutile oltre che dannoso.
Paracetamolo e ibuprofene sono i farmaci somministrati ai più piccoli e, sebbene approvati per i bambini sotto i 6 anni, hanno delle controindicazioni e una posologia da rispettare per evitare intossicazioni serie. È quanto afferma il pediatra Dr Alberto Tozzi che mette in guardia i genitori dai rischi di danni a fegato e reni provocati dall’uso ingiustificato e prolungato dei medicinali antipiretici. I farmaci si devono usare solo se il bambino è sofferente e se ci sono delle complicazioni, in ogni caso sarà il medico a dire cosa fare.
A ribadire il concetto è la pediatra Dr Marina Picca, quando afferma che la febbre è un meccanismo di protezione dell’organismo contro un’infezione in corso e la cosa migliore da fare è lasciare che passi da sé.
Dunque, come si cura la febbre nei bambini? Con buonsenso, pazienza e la supervisione del pediatra di famiglia.
Chiedi un consiglio ai pediatri del Forum.