La congiuntivite virale è una forma di congiuntivite infettiva che si presenta con sintomi simili alle altre tipologie di infiammazione congiuntivale ed è spesso confusa con la congiuntivite batterica se non fosse per la secrezione liquida e l’interessamento quasi sempre a un solo occhio. Ciò che caratterizza la forma virale della congiuntivite è il suo essere altamente contagiosa.
Come avviene il contagio da congiuntivite
Per capire come si trasmette la congiuntivite virale è utile precisare da chi è causata e in questo ci viene in aiuto l’aggettivo che indica la responsabilità di un virus. O, meglio, di diversi virus: principalmente Adenovirus, Herpes simplex ed Herpes zoster, in casi più rari il Mollusco contagioso coinvolto nella congiuntivite follicolare cronica.
I primi tre virus elencati sono noti per essere causa rispettivamente di raffreddore, herpes labiale e fuoco di Sant’Antonio, sono dunque implicati in disturbi propri delle prime vie respiratorie e del sistema immunitario. Ciò vuol dire che uno starnuto, la condivisione di posate, cuscini e asciugamani, lo strofinarsi gli occhi con le mani sporche o toccare superfici contaminate, e ancora il contatto con invisibili goccioline di saliva provenienti da un soggetto già infetto sono tutte azioni che favoriscono la trasmissione dei virus e il proliferarsi della congiuntivite virale.
Vien da sé che per evitare il contagio è necessario prevenirlo adottando le basilari regole d’igiene personale e imporle a tutta la famiglia – lavare le mani, allontanarsi da persone visibilmente raffreddate o con congiuntivite, usare posate, cuscini e asciugamani personali.
La contagiosità della congiuntivite virale è tale che, di norma, il medico suggerisce di evitare il più possibile i luoghi affollati per scongiurare la trasmissione del virus. Precauzione tassativa per i bambini che devono restare a casa fino a quando l’infiammazione oculare non è del tutto scomparsa. Anche se la piscina è ritenuta un luogo di proliferazione dei virus, in realtà sono rari i casi in cui facilita la trasmissione della congiuntivite. Per stare tranquilli, però, è sempre bene evitare.
A differenza di quella batterica, la congiuntivite virale tende a risolversi spontaneamente, senza l’uso di antibiotici e farmaci antivirali. La difficoltà sta nello schivare la contaminazione perché il virus scatenante l’infiammazione è contagioso sin dall’inoculazione, quando i sintomi non sono ancora manifesti.
Fonte e approfondimenti: www.salute-e-benessere.org.